Guida di Civitavecchia: aziende, servizi e comuni

Fondata dagli etruschi sulla costa tirrenica, a una sessantina di chilometri a nord di Roma, Civitavecchia è un importante porto del Mediterraneo, interessato da un cospicuo traffico di navi da crociera che ne fanno il secondo scalo in Europa per numero di passeggeri. I fiumi Mignone e Marangone delimitano i confini della città da nord a sud. Questo tratto di costa è intervallato da diverse insenature che presentano fondali rocciosi, particolarmente adatti alla pesca. Il nome latino della città, Centumcellae, deriva proprio dalla particolare conformazione del suo litorale. Le strade del centro conservano ancora l’impianto urbanistico di epoca romana: il centralissimo Corso Marconi corrisponde infatti all’antico Cardo Massimo.

 

Se la conosci…

Se abiti a Civitavecchia saprai che questo è il posto ideale per praticare attività fisica all’aria aperta: le tue vecchie scarpe da corsa sono ormai troppo usurate? Cerca un negozio di articoli sportivi, troverai tutto ciò che ti serve per il jogging, ma anche attrezzature per la pesca, mute da sub, costumi da bagno e molto altro ancora. Se hai invitato a cena gli amici, corri in  pescheria e scegli quello che ti serve per una ricetta sfiziosa, poi passa in pasticceria a comprare una torta. Se invece non ti va cucinare, puoi sempre cercare una trattoria, dove gustare il riarto e altri piatti tipici.

Le ricerche più frequenti di Civitavecchia

 

Se non la conosci…

Civitavecchia è una città accogliente e solare, facilmente raggiungibile, sia in nave, grazie alle Autostrade del Mare, sia in automobile. Cerca un’agenzia di viaggi e prenota subito una crociera nel Mediterraneo: lo scalo di Civitavecchia è un ottimo approdo per visitare la Capitale, ma anche il Lago di Bracciano e la Maremma. Se decidi di fermarti in città non ti puoi perdere le Terme Taurine, monumentale testimonianza della civiltà etrusca. Un altro itinerario quasi obbligato è quello del porto antico, partendo da Forte Michelangelo e arrivando alla Rocca e ai resti romani. Non perdere altro tempo: prenota subito un hotel o un bed and breakfast.

Le località più cercate