PagineGialle

Trova aziende e professionisti

La Matriciana dal 1870

INDIRIZZO

Via Del Viminale, 44 - 00184 Roma (RM)
41.90028 12.49582

NUMERO DI TELEFONO

MOSTRA TELEFONO
06 4881775
06 48986848

DESCRIZIONE

Cucinata ovunque e imitata da molti, la vera Matriciana è nata ad Amatrice. Fu proprio da questo paesino che un giorno del 1870 partì una donna molto coraggiosa per quei tempi. Arrivò con il suo fagottino vicino alla vecchia Stazione Termini, dove cominciò a preparare i famosi bucatini all'Amatriciana. Attualmente il locale, di proprietà della famiglia Crisciotti, è guidato dai fratelli Fabio e Mauro, accompagnati costantemente da papà Fortunato. Ancora oggi il ristorante mantiene la struttura conferitagli dai lavori degli anni '30. La cucina ha un'impronta tipicamente romana, con proposte nuove per i prodotti stagionali, mentre la cantina è particolarmente curata dai due giovani ristoratori, entrambi diplomati sommelier all'A.I.S. di Roma.

DETTAGLI

MEZZI DI PAGAMENTO

carte di credito

PRODOTTI E SERVIZI

Attività

: trattoria.

Prodotti

: carni pregiate, prodotti di stagione, vini italiani tipici.

Servizi

: cantina vini, wifi.

Specialità

: carciofi alla romana in stagione, cucina regionale, cucina romana, cucina tradizionale, dolci della casa, pesce, specialità carne.

INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ

Categoria

: Ristoranti.

Ambiente locali pubblici

: ambiente familiare.

Apertura

: aperto a pranzo.

Posizione

: stazione termini, vicino al centro.

Referenze

: presente su gambero rosso.

ALTRE INFORMAZIONI

Partita IVA

: 06283171004
COD. Z64691470

Le recensioni

Eccellente
(0)
(2)
Buono
(0)
Discreto
(0)
Mediocre
(0)
Postato 5 anni fa

"Strano nome...."

Voto Ottimo [ 4/5 ]

Chissa' come e' nato il nome ? Forse e' un vezzo ( magari non voluto ) romano , mah , l'importante e' che si mangi bene ! Siamo entrati a pranzo e abbiamo scelto due primi all'amatriciana ( io rigorosamente senza formaggio , faro' drizzare i capelli a qualcuno ma seguo solo la mia moda : quello che mi piace ! e non mescolo carne con formaggi ) e due carciofi alla giudea ( deliziosi ) , prezzi normali , poi la seconda sera stavamo entrando ma ho notato un eccesso di luce , io sono fastidioso ( mi piace il relax psicofisicooculare ) e abbiamo dirottato altrove . Pero' merita una visita ( magari a pranzo...)

Postato 6 anni fa

"notoriamente piuttosto modesti"

Voto Ottimo [ 4/5 ]

Se è vero che il famosissimo piatto romano è nato ad Amatrice, come palesemente è ammesso nella presentazione del locale, non si capisce perchè questo sia stato chiamato "La Matriciana", anzichè "L' Amatriciana", come sarebbe stato più logico. A parte il breve accenno polemico, occorre dire con forza che qui si può mangiare un piatto di "bucatini all'Amatriciana" veramente superbo, associandolo, se l'appetito lo consente, con altri ottimi piatti della cucina romanesco, come il famoso "abbacchio" e gli altrettanto famosi carciofi "alla giudea" o "alla romana". Buona anche la scelta dei vini, se si ha l'accortezza di escludere quelli laziali, notoriamente piuttosto modesti.

Sei il proprietario?

Accedi all'Area Clienti per consultare e modificare i dati della tua attività.

Gestisci la Scheda