PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Provincia di Trieste

Conosciuta per essere la zona di confine che divide l'Italia dalla Slovenia, la provincia di Trieste, è anche la più piccola dei distretti italiani a fronte di un'altissima densità abitativa. Solo sei comuni per un territorio che storicamente è sempre stato a conteso tra l'Italia e la Jugoslavia. Le incantevoli scogliere del golfo di Trieste affacciato sul mar Adriatico, si mescolano alle bellezze dell'altopiano del Carso, celebre per gli omonimi fenomeni di carsismo che originano paesaggi davvero straordinari. Il centro più popoloso, dopo Trieste, è Muggia, unico pezzo di Istria rimasto all'Italia in seguito al trattato di Parigi. Gli altri quattro comuni che compongono la provincia sono: Duino, Sgonico, Monrupino e San Dorligo della valle.

Se la conosci...
Hai bisogno di rinforzare i tuoi infissi in previsione delle potenti raffiche della Bora? Niente paura perché rivolgersi ad un falegname o a una rivendita di serramenti non sarà certo un problema. Per proteggere la tua abitazione dall'umidità o dalla salsedine sarebbe conveniente affidarsi ad un'impresa edile o recarsi in una ferramenta specializzata per farsi consigliare i prodotti migliori.
Suggerimenti utili per resistere al freddo gelido dell'inverno e attendere che il sole di primavera faccia capolino. Sarà il momento buono per rimettere in mare la tua barca o per compare un nuovo paio di scarpe da ginnastica per e andare in palestra. La prova costume sarà il prossimo passo. Meglio arrivarci adeguatamente preparati.

Se non la conosci...
Se hai necessità si respirare una cultura europea pur rimanendo in Italia, la provincia di Trieste è il posto giusto da visitare. Per la tua sistemazione puoi scegliere un albergo nella pittoresca Muggia, in questo modo avrai la possibilità di iniziare la tua vacanza visitando una scogliera mozzafiato, trenta chilometri di natura impreziositi dal Castello di Duino e dal Castello di Miramare. Tanto sole, mare e anche drink in uno dei locali della costa. Spingendoti verso l'entroterra invece potrai ammirare le strabilianti forme dell'altopiano del Carso tra cui la Grotta gigante, la cavità turistica più grande al mondo. Un itinerario questo che abbina ecologia e sapori grazie alle degustazioni di vini e formaggi delle aziende agricole triestine. Per chi ama il classico invece, è consigliabile un piatto di joda, tipica zuppa triestina, seduti al tavolo di un ristorante, dopo uno spettacolo a teatro o un giro-shopping alla ricerca di negozi d'abbigliamento.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI TRIESTE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma