Cantina del Vulture

Vini e spumanti - produzione, ingrosso
Contrada S. Francesco
85028 Rionero in Vulture (PZ)
Condividi
Cantina del Vulture
Descrizione

Il Vulture, antico vulcano spento, rappresenta un territorio eccezionale sia dal punto di vista paesaggistico e storico che dal punto di vista enologico.

Il Vulture, antico vulcano spento, con i suoi contorni rappresenta un territorio eccezionale sia dal punto di vista paesaggistico e storico che dal punto di vista enologico. Le sue sette cime montuose con i lussureggianti cerreti, faggeti e castagneti, e i suoi laghi formatuisi nei due crateri vulcanici sono cornice perfetta per il più esigente degli itinerari naturalistici alla scoperta di una varietà di ambienti, tra i più suggestivi dell’Italia Meridionale. Ma altrettanto affascinante è la scoperta dei numerosi segni dell’uomo che in ogni epoca, a partire da qualla preistorica, ha caratterizzato questi ambienti. Particolarmente interessante è la storia Medioevale di cui sono inconfondibile testimonianza i castelli, le imponenti abazie, dimora e crocevia di re, imperatori, papi e condottieri. L’imperatore Federico II, STUPOR MUNDI, scelse di vivere in tale territorio gran parte della sua nobile esistenza realizzando le sue più maestose dimore. Qui promulgò le COSTITUZIONES AUGUSTALES. Seppe anche godere di questo luogo eletto e della sua natura, girando per i boschi con i suoi falchi alla ricerca di prede per assecondare sicuramente la sua passione per la caccia ma anche per allietare le sue mense accompagnate dall’ altrettanto REGALE e NOBILE vino del Vulture. Gli ampi versanti collinari, originati e modellati dalle abbondanti e violente eruzioni laviche del pleistocene, sono un ambiente ideale dal punto di vista climatico e pedologico per il rigoglio della vite e dell’ olivo. Da millenni esse sono componenti inscindibili di questo paesaggio incontaminato, matrice di un mondo culturale unico fondato sui valori e le tradizioni di un mondo contadino. L’Aglianico, antico nobile vitigno, origina in questi ambienti il suo omonimo vino reso ancor più regale da questo inimitabile TERROIR. Ma accanto a questo grande protagonista altri vitigni sorici, la MALVASIA di Basilicata e il MOSCATO, fino a qualche hanno fa quasi scomparsi vengono vinificati da Cantina di Rionero.

Orari di apertura

  • Lunedì 08:30 - 13:00 16:00 - 19:00
  • Martedì 08:30 - 13:00 16:00 - 19:00
  • Mercoledì 08:30 - 13:00 16:00 - 19:00
  • Giovedì 08:30 - 13:00 16:00 - 19:00
  • Venerdì 08:30 - 13:00 16:00 - 19:00
  • Sabato 08:30 - 13:00 16:00 - 19:00
  • Domenica chiuso

Informazioni attività

Referenze

Aglianico del vulture

Caratteristiche e servizi

Cantina vini, Degustazione vini, Distribuzione vini, Produzione vini, Vendita di vini, Azienda vinicola, Vendita diretta di vini, Cantina produttori, Azienda vitivinicola, Commercio all'ingrosso vini

Prodotti

Vini, Vini doc, Vini in bottiglia, Vini di qualità, Vino rosato, Ingrosso vini, Confezioni regalo, Vini da tavola

Specialità

Aglianico lucano

Metodi di pagamento

americanexpress cartasi paypal

Puoi scegliere un altro metodo come assegno, bancomat, bonifico, carte di credito, carte prepagate, postepay

Altri link

FACEBOOK

Dettaglio attività

P. IVA: 00102900768

Categorie

Vini e spumanti - produzione, ingrosso, Cantine sociali

Sei proprietario di questa attività?
Accedi alla tua area clienti per aggiornare le informazioni, gli orari e tanto altro

Domande Frequenti

Dove si trova Cantina del Vulture ?
Quali sono gli Orari di Apertura per Cantina del Vulture?
Come posso contattare al telefono Cantina del Vulture ?
Come raggiungere Cantina del Vulture ?
Quali sono i servizi che offre Cantina del Vulture ?
Quali sono i prodotti che offre Cantina del Vulture ?