Per la tua pubblicità contattaci
800-011411
Estrema punta meridionale della Puglia, il Salento è anche detto Tacco d’Italia e comprende l’intera provincia di Lecce e parte dei territori delle province di Taranto e Brindisi. La penisola salentina, bagnata a ovest dal Mar Ionio e a est dall’Adriatico, è prevalentemente pianeggiante con alcuni rilievi collinari nelle zone settentrionali e meridionali. Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Otranto sono i principali centri costieri, caratterizzati da case bianche con tetti bassi e piatti, particolare architettonico che avvicina questi luoghi alle città greche. Nel capoluogo domina invece il Barocco che contraddistingue chiese e palazzi scolpiti con grande maestria, grazie anche all’utilizzo della malleabile pietra leccese.
Se lo conosci...
Nella zona del Salento è molto diffusa la coltivazione dell’ulivo: le aziende agricole sono numerose e i frantoi producono un extravergine di grande qualità. Anche le aziende vitivinicole, attive nella produzione dei grandi vini DOC quali il Negramaro e il Primitivo di Manduria, si sono moltiplicate negli ultimi anni: se possiedi un’enoteca o un ristorante, puoi rifornirti presso uno di questi viticoltori locali. Nelle zone di Taranto e Brindisi è maggiormente sviluppato il settore secondario con la presenza di diverse industrie, alcune delle quali di rilevanza nazionale: gran parte degli operai occupati in questi stabilimenti sono pendolari che giungono da tutto il Salento.
Se non lo conosci...
Il Salento è una terra che negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo turistico. La bellezza delle sue spiagge e delle cittadine dell’entroterra salentino, la ricchezza della vegetazione, che comprende oltre 1.500 di specie arboree, l’allegria contagiosa dei balli popolari, quali la Pizzica e la Taranta, e le numerose testimonianze storico-artistiche, hanno portato alla ribalta questo territorio. Nei mesi estivi è diventato molto difficile trovare posto in albergo o in agriturismo se non si prenota con largo anticipo e spesso anche i campeggi sono pieni. Se vuoi trascorrere una vacanza nel Salento col tuo gruppo di amici la soluzione migliore consiste probabilmente nell’affittare un appartamento.