1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Rimborso vacanze e Covid: cosa c'è da sapere

Vorresti prenotare le vacanze ma sei ancora titubante? Scopri in questo articolo tutte le informazioni utili sui rimborsi vacanze causa Covid

09-06-2021

Agenzie viaggi

Sebbene la situazione contagi sia in netto miglioramento e gli attuali dati statistici facciano ben sperare per il prossimo futuro, ciò non toglie che per chi vorrebbe mettersi in viaggio e prenotare una vacanza ci sia ancora un po’ di apprensione.
Potrebbe capitare di risultare positivi prima della partenza, oppure potrebbe essere soppresso il volo: insomma, i motivi per cui qualcosa potrebbe andare storto non sono così remoti come sembrerebbe. Pertanto, conoscere i modi e le regole in base alle quali funziona il rimborso vacanze è fondamentale per organizzare il proprio viaggio in tutta tranquillità.

Rimborso vacanza Covid: cosa si intende

Quando si parla di rimborso vacanze si intende la possibilità di avere le spese rimborsate se non si può partire a causa del Covid.
Secondo i decreti legge, che tentano di contrastare i contagi ma, allo stesso tempo di permettere la ripartenza e, di conseguenza, gli spostamenti e le vacanze, esiste un diritto al rimborso nel caso in cui si sia obbligati a rinunciare al viaggio a causa del covid. Questo avviene in caso in cui:

  • ci siano nuove restrizioni comunitarie negli spostamenti o se altri paesi stranieri decidono di vietare l’ingresso ai turisti;
  • se si risulta positivi al Covid;
  • se si viene messi in quarantena obbligatoria o in isolamento fiduciario.

Se, invece, si decide volontariamente di non partire, non essendoci delle restrizioni obbligatorie, allora la controparte, che può essere rappresentata dalla compagnia aerea, dall’albergatore o dal tour operator, etc., non ha l’obbligo di rimborsare il consumatore.

Come chiedere rimborso vacanza per Covid

Per non perdere la cifra versata, nel caso si debba rinunciare al viaggio, è opportuno fare la richiesta di rimborso vacanza causa Covid entro trenta giorni dalla partenza prevista. Per essere certi che la richiesta arrivi a destinazione nei tempi previsti, è consigliabile inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via mail, meglio se con posta certificata.
Assieme alla richiesta, dovrà essere inviata tutta la documentazione: sia i documenti di viaggio sia quelli che attestano l’impedimento, per esempio il certificato medico che attesta il contagio oppure la richiesta dell’ASL di quarantena.

Come organizzare le vacanze 2021: viaggio fai da te

Se si decide di organizzare un viaggio in autonomia, bisognerà essere attenti e informarsi in anticipo sulla possibilità di rimborso vacanze.

  • Le compagnie aeree si stanno mostrando più flessibili e spesso concedono maggiore flessibilità nel cambio di volo o nell’annullamento anche se non ci sono motivi vincolanti come il contagio o la quarantena. Di solito, le tariffe che permettono gli spostamenti di voli sono un po’ più care, ma garantiscono maggiore tranquillità. Meglio spendere qualcosa in più ed essere certi di non sprecare i propri soldi, piuttosto che non riuscire ad ottenere il rimborso vacanze.
  • Essere ben informati sulle richieste delle compagnie aeree, per esempio su tamponi o green card, è fondamentale per non rischiare brutte sorprese. Tuttavia, se le compagnie non forniscono le informazioni in modo chiaro e puntuale, può essere richiesto il rimborso del biglietto o un voucher sostitutivo.
  • Anche per quanto riguarda gli alberghi, meglio prediligere le tariffe che danno possibilità di annullamento fino a poche ore prima del check-in. Anche in questo caso sono un po’ più care, ma decisamente più sicure. In ogni caso prima di prenotare, è sempre meglio informarsi su quali siano le regole per il rimborso vacanze previsto dalla struttura in caso di emergenza sanitaria.
  • Lo stesso vale nel momento in cui si decida di prenotare un alloggio da privati o in strutture diverse dagli alberghi. Meglio affidarsi a siti seri che spieghino chiaramente le misure stabilite per le emergenze Covid. Per quanto riguarda il pagamento, meglio il bonifico che permette di tracciare la transazione.

Pacchetti turistici e agenzie: come comportarsi

Per chi sceglie, invece, le agenzie, dovrebbero esserci maggiori garanzie, in quanto i servizi turistici si stanno attrezzando per prevedere i rimborsi vacanze e dare il massimo della tranquillità.

  • L’agenzia deve informare di tutti gli adempimenti necessari per viaggiare: tampone, green pass ed eventuali restrizioni della località per la quale si parte. Se la comunicazione non funziona, sarà responsabile l’agenzia di viaggi.
  • Molte agenzie forniscono una polizza per assicurarsi in caso di cancellazione o disdetta. In questo periodo è assolutamente preferibile anche se aumenta leggermente il costo della vacanza.
  • In ogni caso, è indispensabile chiedere che cosa comprenda esattamente il pacchetto vacanze e quali siano le misure disposte in caso di annullamento volontario o per emergenza Covid.

Potrebbero interessarti anche