1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Idee per un pranzo diverso: le migliori cascine di Milano

Per occasioni speciali o per un pranzo nel weekend buono ed economico a Milano e dintorni, le cascine sono sempre la scelta migliore. Scoprile in questa guida

Agriturismi

Ritagliarsi qualche ora di relax nel cuore di Milano immergendosi nella natura incontaminata? Può sembrare un sogno, ma il capoluogo lombardo offre anche questo. Di seguito, vi elenchiamo alcune delle cascine più caratteristiche di Milano e dintorni, nella speranza di aiutarvi a ripristinare il vostro contatto con la serenità e il fascino dei grandi sapori della tradizione a prezzi davvero contenuti.

Agriturismo Cascina di Mezzo

L’Agriturismo Cascina di Mezzo è un’azienda agrituristica che sorge nel cuore del parco agricolo di Milano Sud, a Liscate. Un’emozionante struttura fine novecento che rispecchia alla perfezione le tradizioni lombarde, circondata da 50 ettari di terreno tra frutteti e allevamenti di animali. In questo esercizio a conduzione familiare non trovi solo il meglio della vita di una volta, ma anche pranzi e cene a prezzo fisso con menù a chilometri zero ricavati dalle risorse straordinarie dell’agriturismo. Chi si innamorasse della cucina può anche decidere di pernottare in una delle stanze dell’albergo, per ripetere questa esperienza tra risotti e vini pregiati anche il giorno successivo. Il locale si trova in Via Martin Luther King, km 13, presso Liscate di Milano.

Cascina Corba

La Cascina Corba racchiude i piaceri della tavola milanese tradizionale nel contesto storico affascinante di una cascina del 1600. Situata nei dintorni di Milano, in Via dei Gigli, civico 14, la Cascina Corba è il posto giusto dove immergersi nella storia e nella cultura lasciandosi portare via dei menù di degustazione irresistibili, dedicati sia alla terra che al mare. Pensiamo ai rigatoni di grano duro trafilati al bronzo con ragù bianco di carne e funghi, alle sarde alla milanese con salsa allegra o alla polenta con calamaretti in guazzetto.

Agriturismo Cascina Madonnina

Agriturismo Cascina Madonnina

La campagna a portata di città: a dieci minuti dalla Fiera Rho-Pero sorge l’Azienda Agricola Agrituristica Cascina Madonnina, una fattoria dove incontrare gli animali insieme ai bambini e tuffarsi nel wellness e nella cucina tradizionale lombarda. Il menù varia in base alla stagione e offre il meglio dell’orto e dell’allevamento stagionale con un occhio di riguardo alle ricette di una volta: dai cannelloni d’oca con semi di zucca fino al ragù d’anatra, arrivando anche ai sapori più caratteristici delle lumache trifolate, per una full immersion nel passato. La Cascina Madonnina si trova in Piazza S. Maria Beltrade, civico 2, a due passi da Milano.

Cascina Bellaria

Cascina Bellaria

Menù pranzo a prezzo fisso e serate alla carta, dove scoprire alcuni dei sapori più tradizionali e sofisticati della tradizione lombarda. Stiamo parlando della Cascina Bellaria, un luogo di pace e bellezza nel cuore della città di Milano. La cucina offre i piatti della tradizione da gustare nel verde del parco Trenno e presenta un menù invitante fatto di cibo gustoso e piatti stagionali che vi faranno fare un tuffo nel passato, tra le tavole della migliore tradizione lombarda. Il locale si trova in via Cascina Bellaria 90 a Milano.

Se stai pensando di sposarti nei dintorni di Milano, di festeggiare il battesimo o altri eventi romantici, metti la nostra guida alla prova e goditi il relax tipico di queste cascine.

Potrebbero interessarti anche