1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Campionato europeo di calcio 2024: come organizzare il viaggio

Nel 2024 si disputerà il campionato europeo di calcio, un evento sportivo atteso e amato in tutto il mondo: ecco dove si terrà, quando e come assistere

19-09-2023

Agenzie viaggi

Il 2024 sarà un anno importante per lo sport, perché saranno tantissimi gli eventi importanti a cui prendere parte e, quelli più amati e attesi, si terranno proprio in Europa. Non solo le Olimpiadi, che si svolgeranno dal 25 luglio all’11 agosto a Parigi, ma anche il Campionato Europeo di Calcio, che allieterà l’estate degli appassionati di questa disciplina.

Il campionato europeo di calcio 2024, noto anche come UEFA Euro 2024, si terrà questa volta in un Paese non troppo lontano dall’Italia: la Germania. Una buona notizia per chi desidera poter assistere dal vivo alle partite della Nazionale Italiana e non solo, poiché organizzare il viaggio non sarà difficile. Tuttavia, è consigliabile iniziare ad appuntarsi date, le città in cui si terranno gli scontri per poter prenotare biglietti dell’aereo, dei treni e di altri mezzi di trasporto e gli hotel in cui si desidera alloggiare.

Europeo di calcio 2024: quando si terrà e quali squadre lo disputeranno

fifg / Shutterstock.com

L’Europeo di calcio 2024 si terrà dal 14 giugno al 14 luglio e la gara si disputerà in differenti città della Germania, dove sono presenti degli stadi e degli impianti pronti ad accogliere le squadre provenienti da tutta Europa, permettendogli di allenarsi e di giocare le partite in un ambiente adatto al livello della competizione.

LaGermania ha vinto la sfida con la Turchia, il secondo Paese che si era candidato per ospitare l’evento e che ha sfiorato l’assegnazione da parte della Uefa.

A contendersi la qualificazione sono ben 54 nazionali, ma se ne qualificheranno solo 23. Attraverso degli scontri a gironi si arriverà a decretare le finaliste e, dopo la partita finale, la Nazionale di calcio più forte d’Europa.

La nazionale in carica è attualmente l’Italia, che ha vinto il campionato europeo di calcio 2020, battendo in finale l’Inghilterra. Un’edizione speciale quella passata che, occasionalmente, ha avuto delle sedi miste e si è tenuta in 11 città europee differenti.

L’unica squadra al momento qualificata e che giocherà sicuramente il torneo è la Germania, che viene inserita di diritto tra le nazionali che si contenderanno la coppa dei campioni d’Europa. È esclusa, a causa dell’invasione dell’Ucraina, la Russia.

Dopo le qualificazioni, attraverso un sorteggio, lesquadre saranno divise in sei gruppi. In ognuno saranno presenti 4 squadre e, dopo degli scontri interni al gruppo, accederanno alla fase successiva solo le prime due classificate di ogni gruppo e le migliori quattro tra le terze classificate di tutti i gruppi. Successivamente, le squadre disputeranno delle partite eliminatorie.

Europeo di calcio 2024, le città della Germania che ospiteranno le partite e quando

Sono ben 10 le città della Germania che ospiteranno le partite del campionato europeo di calcio 2024. Non può mancare la capitale, Berlino, con il suo Olympiastadion. Un enorme complesso, costruito per i Giochi Olimpici del 1936, che ha subito numerosi interventi di ammodernamento e che rientra tra le attrazioni turistiche della città. Qui si giocheranno ben sei partite, compresa la finale del 14 luglio.

C’è poi la città di Colonia, con il Cologne Stadium dove si giocheranno cinque partite. Seguono Monaco con la Munich Football Arena, Francoforte con la Frankfurt Arena, Amburgo con il Volksparkstadion Hamburg, Dortmund con il BVB Stadion Dortmund, Lipsia con il Leipzig Stadium, Gelsenkirchen con l’ Arena AufSchalke, Stoccarda con la Stuttgart Arena e Düsseldorf con la Düsseldorf Arena.

Ogni città è ricca di bellezze naturali, monumenti, di eventi culturali a cui assistere e di appuntamenti all’insegna del divertimento. Il campionato europeo rappresenta una buona occasione per poter fare una vacanza, scoprire posti nuovi della Germania e, al contempo, assistere a competizioni di altissimo livello.

A partire dal 3 ottobre 2023 si potrà iniziare a richiedere i biglietti per determinate partite, iscrivendosi all’elenco di coloro che vogliono assistere. L’assegnazione avviene tramite lotteria dopo la chiusura della prima fase.

Dal 2 dicembre 2023 inizia una fase di vendita dedicata ai tifosi delle prime 21 squadre qualificate. Tra marzo e aprile 2024 saranno messi in vendita i biglietti delle restanti tre squadre che si classificheranno attraverso gli spareggi.

Viaggiare in Germania per UEFA Euro 2024, consigli

Shutterstock

Se già si è consapevoli di voler visitare una città specifica, è possibile controllare le date delle partite che si disputeranno sul posto, già indicate sul sito ufficiale di UEFA Euro 2024 e iniziare a prenotare il biglietto aereo per l’andata e per il ritorno prima ancora che si sappia quale squadre disputeranno il torneo.

Prenotando con largo anticipo si hanno maggiori possibilità di acquistare i biglietti aerei ad un prezzo ridotto e di trovare soluzioni negli hotel più vicini agli stadi e alle attrazioni turistiche. Si può, altrimenti, attendere che siano decretate le squadre che disputeranno i vari match, con la consapevolezza che si potrebbero avere maggiori difficoltà a trovare le soluzioni economiche e adatte alle proprie esigenze. La Germania, infatti, nei giorni del Campionato europeo di Calcio sarà colma di turisti e di appassionati di calcio che si recheranno nelle varie città per partecipare all’evento.

Per organizzare al meglio il proprio viaggio, prenotare i trasporti e pianificare spostamenti da una città all’altra per assistere a più partite, è consigliabile affidarsi ad un’agenzia di viaggi. Puoi trovare quella più vicina a te consultando PagineGialle,

Potrebbero interessarti anche