1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Quali sono le migliori idee per un centro tavola di Capodanno?

Per Capodanno avete in programma un bella cena tra amici? Abbellite la vostra casa con un originale centrotavola fai da te! Ecco tutti i nostri consigli

Bricolage e fai da te

La tavola delle feste è un rituale che merita tutta la nostra attenzione. Sono i particolari a fare la differenza: pensiamo per esempio a una splendida tovaglia imbandita sovrastata da un centrotavola di Capodanno che lascia gli ospiti a bocca aperta non appena prendono posto al banchetto. Non è forse un elemento essenziale della magia degli ultimi giorni dell’anno? In questa guida vi forniremo alcuni consigli su come realizzare un centrotavola che attiri l’attenzione e si abbini alla perfezione alla vostra idea di festa.

Un centrotavola di Capodanno per ogni occasione

Innanzitutto, è essenziale che il centrotavola si abbini al concept del tavolo. Oltre all’armonia dei colori, ci dovrà essere un filo conduttore che lo lega all’evento: una festa con gli amici permette di realizzare qualcosa di divertente, mentre quando si è in famiglia si può tranquillamente ripiegare su una proposta più tradizionale. Chi decide di trascorrere il Capodanno in coppia, dovrà scegliere un’alternativa più glamour, con candele, specchi o cristalli. Ecco qualche consiglio per un centrotavola fai da te perfetto per il Capodanno che hai sempre sognato!

  • Non aver paura di riciclare le decorazioni di Natale. Lo spirito delle feste è ancora nell’aria e, a volte, la notte di San Silvestro è uno dei momenti più appropriati per viverlo tutto insieme. Ecco perché angioletti, agrifoglio, vischio e bacche rosse possono tranquillamente essere riutilizzati per un accostamento creativo da sfoggiare in tavola. Prendi qualche rametto di abete e disponi delle belle candele bianche in abbinamento a nastrini argentati o piccole palline di Natale.
  • Festa con gli amici? Il centrotavola può trasformarsi in un pretesto per fare baldoria tutti insieme. Scegli un contenitore trasparente che possa contenere mascherine, stelle filanti, fischietti e cappellini per tutta la tavolata: in questo modo durante la cena ognuno potrà servirsi quando avranno inizio i festeggiamenti.
  • Centrotavola elegante? Le candele profumate non sbagliano mai. Scegliete quelle galleggianti e lasciatele sospese in una soluzione di acqua e petali di rosa per creare un effetto scintillante e romantico al tempo stesso. Se volete strafare, aggiungete qualche specchio come sottovaso per creare interessanti giochi di luce e ombra e dare un tocco magico all’ambiente.
  • Centrotavola con orologio. In abbinamento a un vaso di fiori freschi o di palline di Natale, non dimenticare di collocare un bell’orologio festoso che scandisca il tempo e vi permetta di tenere sempre d’occhio la protagonista indiscussa della festa: la mezzanotte!
  • Centrotavola “da mangiare”. Il tuo centrotavola non deve per forza essere un elemento puramente decorativo. Accosta candele, rametti di abete, agrumi e frutta secca per creare un ottimo complemento d’arredo e, soprattutto, portare sulla tavola qualcosa di goloso. Gli ospiti si serviranno da soli e sarà un piacere rimanere a tavola ancora un po’, tutti insieme.

Centrotavola di Capodanno fai da te

Il centrotavola di Capodanno non è mai un dettaglio trascurabile! Se non hai tempo di fare shopping e acquistarne uno già pronto, puoi decidere di assemblarlo tu. Ricordati di mantenere un accostamento cromatico compatibile con il resto della tavola e, soprattutto, cerca di abbinarlo al mood della festa.

Potrebbero interessarti anche