1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Misure bici: come scegliere la bici giusta in base all'altezza?

Volete acquistare una bicicletta, ma non sapete quale scegliere? Ecco come saper leggere le misure della bici ed individuare quella che meglio si adatta a voi.

Abbigliamento e attrezzature

Con il caldo sempre più persone decidono di uscire in bicicletta, ottimo strumento per fare movimento e godersi la vita all’aria aperta, ma anche per perdere peso pedalando. Non tutti sanno, però, che le misure della bicicletta devono variare in base all’altezza di chi la utilizza. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ecco come scegliere la bici giusta.

Scegli la bicicletta più adatta a te

Esistono diverse misure per la bici, perché diverse sono le dimensioni di chi le utilizza. Se si tratta di professionisti, è possibile creare le biciclette esattamente a propria misura, ma se lo si fa per hobby, basta un centimetro per capire se il modello che tanto vi piace è adatto a voi o no.

Calcolare la taglia di una bicicletta

La misura del cavallo

Il metodo più utilizzato e preciso per scegliere la misura giusta della bicicletta è misurare il cavallo, cioè la parte interna della gamba, dall’inguine al tallone. Una volta presa questa misura è bene ricordare che la taglia della bicicletta varia tra quella da strada e la mountain bike. La formula da applicare nel primo caso prevede di moltiplicare la misura del cavallo per 0,66, mentre nel secondo caso, va moltiplicata per 0,58. In questo modo si otterrà la misura in centimetri, ma poiché le misure delle bici sono indicate in pollici, per avere la taglia esatta occorrerà dividere la cifra risultata dalla moltiplicazione per 2,54. Ad esempio: la misura del vostro cavallo è 80 cm, la formula da applicare nel caso di una bicicletta da strada sarà 80×0,66:2,54= 20,78, questo è il numero a cui dovete fare riferimento.

L’altezza del ciclista

Un metodo decisamente più semplice e veloce è quello di consultare le tabelle delle taglie basandosi sulla propria misura. Se si è alti tra i 155 e i 160 centimetri, la taglia della bici sarà una 46-48 per quella da strada, mentre una 38-40 per la mountain bike. Generalmente le taglie arrivano fino alla 54 per la bicicletta classica e a 48 per la versione sportiva. Nei negozi si trovano modelli adatti a persone alte fino a 180 cm. Se superate questa misura, bisognerà ricorrere a modelli specifici o su misura.

La misura della sella

Una volta acquistata la bici è fondamentale sistemare la sella nella posizione corretta per poter andare in giro senza problemi. Per individuare l’altezza giusta, basterà moltiplicare la misura del cavallo per 0,885. Il risultato va poi misurato dall’aggancio dei pedali alla sella. In questo modo il sellino sarà al posto giusto è non creerà dolori fastidi né al momento dell’uso né dopo.

Potrebbero interessarti anche