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Krav Maga: impara l'autodifesa e mantieni il controllo

Il Krav Maga è una tecnica di allenamento inventata dall'esercito israeliano. Serve come autodifesa e allena la capacità di mantenere il controllo reagendo alle situazioni. Ecco perché bisognerebbe praticare questo sport

Palestre e fitness

Il Krav Maga è una tecnica di combattimento ideata dall’ufficiale dell’esercito israeliano Imi Lichtenfeld, oggi insegnata anche nelle palestre come allenamento fisico. Definibile come una tecnica di autodifesa, il Krav Maga presenta diversi aspetti interessanti che lo rendono particolarmente apprezzato anche dagli atleti, oltre che da uomini e donne in cerca di un corso di difesa personale completo ed efficace. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come si effettua questo tipo di “lotta”.

Il Krav Maga per la difesa personale

Letteralmente Krav Maga significa “combattimento a corta distanza” e può essere definito come una tecnica di autodifesa o di lotta basata su un allenamento semplice ma molto efficace, in grado di fornire a chi lo segue tecniche di combattimento basate su imprevedibilità e improvvisazione. Da molti considerata come una vera e propria arte marziale israeliana, in realtà il Krav Maga può essere visto più come una forma di training per la difesa personale e per le situazioni di emergenza, poiché aiuta a rispondere in maniera rapida ed efficace alle eventuali minacce portate dall’aggressore.

Il Krav Maga, in buona sostanza, mira a neutralizzare l’avversario sfruttando un’estrema rapidità nella scelta delle tecniche da adottare, un aspetto che rende la disciplina particolarmente apprezzata come strumento per la difesa personale femminile e non solo. Le tecniche di allenamento sono infatti semplici e fondate sull’istintività, aspetti che rendono il Krav Maga facilmente apprendibile da tutti gli allievi.

In cosa consiste l’allenamento di Krav Maga

Se stai pensando di iscriverti a un corso di Krav Maga per sfruttare le sue potenzialità nell’autodifesa femminile o, comunque, per apprendere importanti tecniche di difesa personale, sarai curioso di sapere come si svolge un allenamento di questo tipo.

I corsi di Krav Maga in genere prevedono una sessione settimanale di due ore, con possibilità di salire a tre sessioni per gli allievi più esperti, durante le quali si insegna a reagire alle diverse situazioni di minaccia esterna. Il training punta sia sull’aspetto prettamente fisico, quindi su mosse e tecniche adatte a neutralizzare l’attacco, sia sull’aspetto mentale: pensiero e riflessione rappresentano infatti un momento fondamentale per agire in tempi ristretti e individuare la migliore tecnica da adottare in base all’aggressione ricevuta.

È inoltre interessante osservare come il Krav Maga lavori anche su altri particolari aspetti, che lo rendono una forma di allenamento completa sotto molti punti di vista. Dallo stretching per migliorare la flessibilità agli esercizi di natura muscolare, fino al lavoro cardiovascolare e ai movimenti per migliorare resistenza, coordinamento e velocità, il Krav Maga aiuta a migliorare forma fisica e mentale ponendosi come una disciplina da non considerare solo come una tecnica di autodifesa ma come un vero e proprio allenamento a 360 gradi.

Krav Maga per il controllo dello stress

Se il Krav Maga aiuta a migliorare la condizione fisica dell’allievo, da non sottovalutare sono i suoi benefici dal punto di vista mentale e dello stress. Poiché l’allenamento punta fortemente sulla creazione di situazioni di stress, chi pratica Krav Maga impara a mantenere la calma e a reagire a tali condizioni con la massima capacità di autocontrollo, un aspetto che si rivelerà utile in molte situazioni della vita quotidiana.

Infine, il Krav Maga è oggi riconosciuto da più parti come una disciplina in grado di migliorare l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità personali. Da questo punto di vista, possiamo dunque considerare la tecnica di autodifesa israeliana come una forma di allenamento adatta davvero a tutti e dai numerosi benefici.

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