1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Sale giochi

8-ball Pool: cos’è e come si gioca

L'eight ball pool è un gioco da tavolo da biliardo conosciuto in tutto il mondo. Scopriamo come e dove giocare a questa curiosa variante di biliardo americano

Sale giochi

Le regole dell’eight ball pool sono differenti dalle regole del biliardo classico ma su alcuni aspetti si assomigliano molto. Ecco tutte le informazioni e le regole per giocare a palla 8.

Cos’è l’eight ball pool

Il biliardo è uno dei giochi più conosciuti al mondo, molti appassionati praticano questo gioco come una religione e sono sempre più numerosi i club che organizzano tornei. L’eight ball pool è altrettanto seguito e praticato soprattutto negli Stati Uniti.

Come in quello tradizionale il biliardo palla 8 si gioca su un tavolo rettangolare, solitamente composto da un panno verde e circondato da delle sponde. Intorno al tavolo ci sono sei buche, ma esistono anche tavoli senza buche o a buche strette. Generalmente le palle vengono colpite con delle stecche di legno o fibra di carbonio o alluminio. Questi elementi sono comuni con il biliardo alla goriziana e quello tradizionale.

Le regole dell’eight ball pool

Per giocare all’eight ball pool devono esserci sette palle piene e altrettante a strisce. Inoltre sono indispensabili la palla numero 8, la nera, e la monocromatica bianca che è l’unica che il giocatore può colpire direttamente con la stecca. Come nella carambola italiana, le palle vengono raggruppate in un triangolo e uno dei giocatori deve colpirle con la palla bianca. La prima palla che viene imbucata definisce il tipo di colorazione che il giocatore dovrà imbucare per il resto della partita. Una volta terminate le sette palle colorate, a strisce o piene, bisogna imbucare la palla nera.

Nel biliardo americano la vittoria si ottiene imbucando la palla nera durante il break iniziale. Inoltre la palla non deve essere imbucata in una buca qualsiasi, bensì deve finire nella stessa buca dove è stata imbucata l’ultima palla colorata. La vittoria avviene nel momento in cui la palla numero 8 finisce nella buca corretta o nel momento in cui l’avversario fa buca con la palla nera nel posto sbagliato. Ci sono però numerosi falli ed eccezioni in questo famoso gioco.

I falli del biliardo americano

Come nel classico biliardo, le regole dell’eight ball pool prevedono anche un vasto numero di possibili falli. Nel momento in cui viene commesso il fallo la palla bianca viene consegnata all’avversario che potrà piazzarla dove vuole sul tavolo. Tra i falli più conosciuti del biliardo americano ci sono:

  • Il tiro a vuoto, cioè quando la palla bianca non colpisce nessuna bilia.
  • Il lancio all’esterno del tavolo.
  • La palla viene spostata non con la stecca ma ad esempio con parti del corpo.
  • La palla nera viene imbucata prima che le altre colorate siano state imbucate.

Alcuni falli possono portare direttamente l’avversario alla vittoria, come l’imbucare la nera in anticipo o nella buca sbagliata, mentre altri consegnano la “palla in mano” all’avversario.

Dove giocare l’eight ball pool

L’eight ball pool può essere giocato in molte sale giochi o club privati e non. Molte di queste aree dedicate richiedono la prenotazione del tavolo o un posizionamento in lista nel caso in cui ci fossero molte richieste. Con l’esperienza sarai in grado di acquisire una grande manualità e di apprendere le tecniche e i trucchi per giocare come un professionista.

Il biliardo palla 8 viene giocato molto anche online, presso piattaforme di gaming che prevedono spesso un login. In questo caso è possibile sfidare gli amici o sconosciuti su un campo virtuale, ma le regole sono pressoché le stesse. Alcuni di questi siti sono gratuiti, altri prevedono invece il pagamento di un abbonamento: in entrambi i casi il divertimento è assicurato.

Potrebbero interessarti anche