1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Consigli utili su quale scuola superiore scegliere dopo le medie

La scuola media finirà a breve e non hai ancora preso una decisione su come continuare il tuo percorso scolastico? Leggi i nostri consigli, e soprattutto... scegli con il cuore!

Scuole e corsi

“Quale scuola devo scegliere dopo le medie?”: è una domanda che ogni ragazzino prima o poi si pone al termine del primo ciclo del proprio percorso di studi. Se le elementari e le medie sono stati un passo fondamentale della crescita di ogni fanciullo, la scelta della scuola superiore può essere considerata senza ombra di dubbio il primo importante step che porta a una successiva maturazione formativa e professionale.

Vediamo dunque alcuni consigli veramente utili per scegliere la scuola superiore e come orientarsi al meglio per non sbagliare.

Orientamento scuola superiore: come scegliere?

Con il cuore

Quante volte nelle scelte ci siamo sentiti fortemente condizionati da quello che vogliono i nostri genitori? È esattamente ciò che non bisogna fare. Hai qualche hobby che ti appassiona? Quali sono le tue materie preferite? In quali non eccelli? Ma, soprattutto,“cosa vuoi fare da grande?” Sono alcune delle domande che  ti dovresti porre prima di cominciare la ricerca. Se sei genitore lascia che tuo figlio esprima liberamente le sue passioni, mentre se sei uno studente e devi scegliere il tuo percorso, fai mente locale di cosa vorresti fare nella vita, che sia diventare un bravo regista o firmare scoop e reportage come i veri giornalisti.

Non soffermarti alla prima scelta

Visita più scuole, recati al centro di orientamento professionale e fatti consigliare da chi si occupa di orientamento scolastico di professione. Scrivi un piccolo elenco con i pro e i contro di ciascuna scuola e avrai certamente le idee più chiare.

Non farti condizionare dagli amici

Lasciare gli amici è sempre un tasto dolente: nella maggior parte dei casi le scuole superiori si trovano in altre città e non vedere più un amico è sempre poco piacevole. Ricordati che la scelta della scuola dopo le medie è una scelta personale. 

Esprimi il tuo potenziale

Studi musica? Ti piace e sai disegnare bene? Ami la lettura e sei un aspirante scrittore? Sei una persona sempre allenata e ti piace fare sport? Queste e tante altre passioni ti possono aiutare nella scelta della scuola superiore. Sei sei bravo a disegnare potresti optare per un liceo artistico, diversamente se ami la musica, e la pratichi fin da quando eri bambino, il liceo musicale potrebbe essere perfetto per te. Questi e tanti piccoli indizi ti possono orientare verso un percorso di studi il più possibile adatto a te.

Non esistono scuole facili

Sfatiamo un vecchio e scomodo mito: le scuole facili non esistono. Tutte le scuole richiedono impegno e dedizione allo studio, per cui se pensi di scegliere una scuola solo perché è facile, è opportuno che tu faccia qualche passo indietro.

Potrebbero interessarti anche