1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Aerobica a casa? Ecco 5 esercizi da seguire

Vorresti continuare anche a casa il tuo allenamento di aerobica? In questo articolo di PG Magazine potrai scoprire cinque esercizi per tenerti in forma

Palestre e fitness

Complici gli estenuanti orari lavorativi e i numerosi impegni che caratterizzano la vita di ciascuno noi, non è sempre semplice trovare del tempo da dedicare alle proprie passioni. Per gli amanti dello sport tutto ciò si concretizza in un continuo rimandare a data da destinarsi dell’abbonamento alla palestra. Con le dovute conseguenze su forma fisica e salute.

Se sei un’amante dell’aerobica, ad ogni modo, non sarà necessario recarsi presso una struttura attrezzata per eseguire un buon allenamento. Esistono infatti numerosi esercizi che potrai svolgere tranquillamente nel salotto di casa al ritorno dal lavoro o nel week end. Tutto ciò di cui avrai bisogno sono un tappetino, una buona playlist che ti dia la giusta carica e, soprattutto, costanza e forza di volontà. 

Muori dalla voglia di metterti alla prova? Scopri in questo articolo 5 semplici esercizi di aerobica da provare a casa per tenerti in forma.

Esercizio N.1: marcia con ginocchia alte

È uno degli esercizi più semplici, ma più utili da effettuare. Prova a marciare sul posto portando le ginocchia oltre il bacino e accompagnandole con le braccia. Cerca di tenere gli arti il più possibile vicino al busto e non inarcare la schiena.  

Questo esercizio serve a rafforzare quadricipiti, polpacci ed addominali. Effettualo per circa 30 secondi a ritmo sostenuto prima di una breve pausa. Poi ricomincia per altrettanti secondi.

Esercizio N.2: affondo laterale con tocco per terra

Per svolgere questo esercizio fai un grande passo di lato portando il bacino verso terra e flettendo il ginocchio della gamba d’appoggio. L’altra gamba resta tesa, mentre le mani toccano il pavimento. Spingi quindi la gamba di appoggio per tornare alla posizione di partenza. Durante lo svolgimento stai ben attento a non inarcare la schiena e a tenere il piede ben saldo sul pavimento. Questo esercizio serve per allenare quadricipiti e glutei. Ripetilo a ritmo sostenuto per circa 40 secondi e riposa 15 secondi prima di riprendere con un secondo round.

Esercizio n3: Jumping jack

Parti tenendo le gambe unite e leggermente flesse con le braccia lungo i fianchi. Effettua un salto divaricando le gambe e portando le braccia al di sopra della testa. Torna quindi alla posizione iniziale con un altro salto. Cerca di mantenere l’addome ben contratto ed atterra sempre sulle punte. Questo esercizio allena i muscoli di spalle, gambe ed addome. Ripetilo per circa 40 secondi prima di riposarti. Dopo 15 secondi parti quindi con un altro round.

Esercizio 4: Corsa skip lenta e power crunch

Parti tenendo le gambe divaricate all’altezza delle spalle e le braccia in avanti. Esegui un saltello e fletti la gamba sinistra a 90 gradi tenendo il ginocchio verso l’alto. Ruota le braccia fino a toccare il ginocchio sinistro. Ripeti con l’altra gamba. Cerca di tenere il busto sempre dritto quando sollevi la gamba. Questo esercizio permette di allenare addominali, quadricipiti e polpacci. Esegui per circa 40 secondi dopo aver effettuato un primo circuito ed inizia il secondo dopo 15 secondi.

Esercizio 5: Step

Puoi approfittare delle scale di casa per dedicarti allo step per alcuni minuti. Sali quindi su un gradino con il piede destro, e con un saltello porta sopra anche l’altro piede. Scendi quindi appoggiando a terra prima il piede destro e poi il sinistro. Ripeti il più velocemente possibile. Questo esercizio aiuta a tonificare gambe e glutei e va eseguito per almeno 5 minuti prima di fermarsi.

Potrebbero interessarti anche