1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

Zeppe con la virgola: torna il trend anni Sessanta

Le zeppe sono tra le calzature più amate tra le donne. Comode e in grado di slanciare la figura, sono tornate di moda: ecco il modello più desiderato

02-08-2023

Scarpe

Tacchi alti ispirati alle barbie, comodi sandali sia bassi che alti, specialmente se di color argento, e zeppe ispirate agli anni Sessanta: questi sono i trend dell’estate 2023 da seguire in fatto di calzature per restare sempre alla moda anche durante le temperature elevate.

In particolar modo, le zeppe sono tornate in una versione particolare, quella con la virgola, che in passato ha conquistato tante estimatrici ed è stata avvistata, anche di recente, sulle migliori passerelle di tutto il mondo. Ma di cosa si tratta? Quali sono le particolarità di questo modello? Scopriamole tutte e come abbinarle.

Zeppe con la virgola, come sono fatte: le caratteristiche

Si chiamano zeppe con la virgola e sono la tendenza dell’estate 2023. Si tratta di una specifica tipologia di zeppe che ha un tacco dalla forma concava, rientrante, e solitamente molto alto. È una curva molto sinuosa, che riesce a rendere il piede elegante e slanciare la silhouette. Nonostante l’altezza, sono estremamente comode anche per chi è abituato ad indossare sneakers e scarpe basse.

Le zeppe a virgola sono apparse su quasi tutte le passerelle più famose, in look chic e di classe, ma anche casual e più sbarazzini. Provengono direttamente dagli anni Sessanta, periodo in cui hanno attirato l’attenzione di tantissimi appassionati di moda (e non solo) e si sono diffuse grazie all’attività di famosi stilisti che le hanno rese iconiche. In realtà, la nascita del tacco concavo si può ritrovare ben più lontano nel tempo: circa nel 700.

Zeppe con la virgola, quali acquistare per essere alla moda

Shutterstock

Oltre al tacco rientrante, le zeppe più di tendenza del 2023 possono presentare altri dettagli che non le fanno passare inosservate. Si può trattare, ad esempio, della presenza di un plateau che aggiunge ulteriore comodità alla scarpa e rende più stabile la camminata. Questo può essere stondato per minimizzarne l’impatto visivo o reso un vero e proprio punto di forza della calzatura.

In alcuni casi la zeppa a virgola viene scavata all’estremo e resa quasi invisibile attraverso una sapiente illusione ottica che sembra sfidare ogni legge della fisica.

In commercio se ne trovano di tutti i tipi e che rispondono ad ogni stile. Si possono acquistare di colori accesi per creare dei look vivaci o nelle tonalità dell’argento e del nero per outfit più sobri e da indossare nelle occasioni più formali o durante le cerimonie. Quelle bianche sono la soluzione ideale per le spose che non amano i tacchi, che stanno cercando una scarpa comoda o differente dai classici tacchi.

Le zeppe in corda sono più casual e adatte ad essere sfoggiate nelle gite fuori porta e sotto abiti lunghi, di tessuti leggeri, con fantasie estive o a balze. Se non si ama l’altezza, si può optare per dei modelli più bassi o medi, adatti ad essere utilizzati nei look quotidiani. Possono essere chiuse in punta, simili a delle espadrillas, o interamente aperte. Bene anche quelli che presentano applicazioni di fiori, brillantini o altri elementi.

Le zeppe con la virgola possono essere indossate con ogni tipo di outfit: vestiti maxi, abiti più corti, gonne, pantaloni a campana, jeans attillati, tailleur, shorts, tuniche, abiti da cerimonia, blazer e tanto altro ancora. Per fare la scelta giusta è sufficiente tenere in considerazione il proprio stile e l’occasione in cui si vogliono utilizzare.

Vuoi acquistare il tuo paio di zeppe con la virgola? Recati nei migliori negozi di scarpe, puoi trovare quelli più vicini a te consultando PagineGialle. Saranno presenti tutte le informazioni di cui hai bisogno: orari di apertura, sedi, servizi offerti e tanto altro ancora.

Potrebbero interessarti anche