1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Quando esce la nuova PlayStation 6?

Per quando è prevista l'uscita della nuova PlayStation 6? Probabilmente ritarderà di qualche anno. Scopri tutte le novità a riguardo

15-10-2021

Tecnologia

Gli amanti delle console per gioco se lo domandano continuamente, nonostante non sia passato molto tempo dal lancio sul mercato dell’ultimo modello di PlayStation, la numero 5: quale è la data di uscita della PlayStation 6?

PS6: le ultime news

In seguito alla pandemia e alle numerose conseguenze in ambito economico a livello internazionale che questa ha avuto, non è molto semplice poter fare delle previsioni accurate sulla data di uscita della PlayStation 6.

Fin dallo scorso anno, infatti, si è verificata una grande difficoltà nel reperimento di materia prime per la costruzione dell’hardware (la console di gaming), in particolare dei semiconduttori (materiali alla base di tutti i dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente).

La multinazionale giapponese Sony, che ha lanciato PlayStation fin dalla sua prima versione e che ha già acquistato le licenze per poterla produrre almeno fino alla decima versione nei prossimi anni, sta pensando di poter ovviare al problema della produzione della PlayStation 6 allungando il ciclo vitale della versione in commercio, la numero cinque.

Portando a un numero medio di “anni di vita” della console a sette, si potrebbe programmare l’uscita della PS6 per l’anno 2027 e trovare, nel mentre, un modo per reperire una nuova disponibilità di semiconduttori.

Una PlayStation di nuova generazione?

I rumors che stanno circolando ultimamente indicano che chi ha inventato la PlayStation 6, ossia il colosso nipponico Sony, stia cercando nuovo personale (ingegneri e sviluppatori, programmatori…) per contribuire alla progettazione di una nuova generazione di console per il gaming (forse proprio la PlayStation 6).

Il ciclo di progettazione medio di una console è di circa quattro o cinque anni: la PlayStation 5, infatti, ha visto nell’anno 2015 l’inizio dei lavori per la propria progettazione. Si potrebbe forse ipotizzare, dunque, un lancio sul mercato per l’anno 2026? E soprattutto, anche a livello di hardware quanto diversa e innovativa sarà la prossima console della Sony?

Ma dove viene prodotta la PlayStation? Anche se le sue singole componenti possono essere effettivamente prodotte in diversi paesi, soprattutto del continente asiatico, l’assemblaggio è effettuato in avveniristici stabilimenti sul suolo giapponese, in cui macchinari ultra veloci impiegano un totale di soli 30 secondi.

In una giornata di lavoro, nella fabbrica Sony sono assemblate migliaia di console PlayStation destinate alla distribuzione e alla vendita su scala mondiale. In mancanza dei semiconduttori, questo fondamentale elemento per la costruzione, non appare molto vicino il lancio della prossima versione della PS.

A meno che non avvenga un cambiamento nella sua progettazione e produzione grazie al nuovo team che la multinazionale ha riunito per mettersi al lavoro sul futuro del gaming con console.

Per quanto riguarda, invece, la discussione del probabile prezzo della PS6, alcuni immaginano che Sony possa prendere in considerazione di abbassarlo per poter guadagnare una nuova fetta di mercato: tutti quanti sono interessati a questo lato del mondo dei videogiochi ma non possono permettersi o non vogliono affrontare questo tipo di spesa.

Abbassando il prezzo della console a circa 199 euro (si parla solo ed esclusivamente di ipotesi espresse dalle comunità di appassionati del gaming e non da parte della Casa produttrice) si potrebbe giungere a una più ampia diffusione della prossima versione della PS, la PlayStation 6. 

Potrebbero interessarti anche