1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Arancione, colore di tendenza 2019. Come abbinarlo?

Preparatevi a una vera e propria invasione dell’arancione: questo colore sarà uno dei più gettonati nella stagione primaverile, e noi vi consigliamo come abbinarlo al meglio

Abbigliamento

Gli esperti di moda non hanno dubbi: l’arancione sarà il colore di tendenza della prossima primavera, insieme al Living Coral Pantone, tinta dell’anno 2019. Preparatevi quindi ad una vera e propria invasione di giacche, gonne e camicie rigorosamente “orange”.

Questa nuance energica e vitaminica riaccenderà i vostri outfit, ma per evitare un effetto troppo appariscente dovrete essere abili con gli abbinamenti. Cerchiamo di capire quali sono i capi da acquistare immediatamente e quale colore sta bene con l’arancione.

Con che colori va abbinato l’arancione vitaminico?

Esistono diverse tonalità di arancione. L’arancione vitaminico è una nuance brillante che illumina i dettagli degli abiti e non vi farà di certo passare inosservati. E’ perfetto per gonne a ruota, giacche e pantaloni, ma potete anche sceglierlo anche per vivacizzare gli accessori. I colori con i quali potete abbinarlo sono diversi, e vanno scelti in base all’occasione e allo stile che preferite.

Per un look misurato e non troppo appariscente, potete abbinare l’arancione al nero o al grigio, soprattutto se si tratta di gonne, giacche e pantaloni. In questo modo, il vostro outfit risulterà casua,l ma non spento. Tra i grandi classici, c’è anche l’accostamento con il marrone: con due colori così, non c’è alcun rischio di sbagliare.

Via libera anche per l’abbinamento arancione/azzurro cenere, consigliato soprattutto a chi ama uno stile bon ton e ricercato. I risultati migliori arriveranno mixando gonne ampie e golfino, oppure abito e blazer, adatto a tutte le fisicità. Si tratta di una combinazione perfetta anche per la moda maschile: un papillon arancione con una giacca blu vi permetterà di non sfigurare in nessuna occasione.

Se amate i contrasti, affiancate invece l’arancione a colori vivaci come verde kiwi, giallo limone o rosso fragola. L’abbinamento è piuttosto rischioso e non semplice da portare, ma se siete delle persone creative ed estrose potrebbe valerne la pena. Semaforo verde anche per un abbinamento ancora più “strong”, che combina arancione intenso e fucsia: le star lo adorano!

Come abbinare l’arancione corallo

L’arancione corallo è una tonalità meno energica e più sofisticata, che riporta indietro con la mente agli anni ’50. Questa nuance è consigliata a persone con la carnagione e i capelli chiari, ma vi starà bene anche se avete la pelle olivastra.

L’arancione corallo è un colore più adatto agli abiti femminili. Essendo una nuance particolarmente delicata, potete abbinarla con tinte leggermente più decise, come il gold o il turchese. Non sottovalutate nemmeno l’accostamento dell’arancione corallo con il denim: un blazer o una giacca arancione corallo risulteranno perfetti su un paio di jeans strappati alla moda, di gran lunga più adatti di un paio di pantaloni scuri.

Come abbinare le scarpe arancioni?

Se gli abiti arancioni non sono poi così difficili da abbinare, lo stesso non si può dire per le calzature di questo colore, soprattutto quelle maschili. Per gli uomini indossare delle scarpe arancioni è un bel rischio, soprattutto perché non è semplice abbinarle. Se si tratta di un modello classico e stringato, accostatele a pantaloni marroni o blu. Se sono delle sneakers, invece, preferitele con i jeans.

La situazione è un po’ diversa per le donne. Un paio di ballerine o sandali arancioni permetteranno di ravvivare abiti dai colori più semplici, come il bianco o il beige. Potete richiamare le calzature abbinando un cinturino in vita, borse o orecchini dello stesso colore.

Potrebbero interessarti anche