1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

Come lavare i lacci delle scarpe?

Spesso i lacci si sporcano anche più delle scarpe stesse ed è quindi necessario lavarli accuratamente. Scopri in questo articolo come pulirli per bene

15-05-2022 (Ultimo aggiornamento 30-05-2022)

Scarpe

Scarpe nuove, scarpe bianche o particolarmente costose? Potrebbe esserti utile sapere come lavare i lacci delle scarpe dato che normalmente sono fatti con un materiale che è diverso da quello con cui sono realizzate le scarpe. Solitamente è consigliabile lavarli a mano, ma a basse temperature anche la lavatrice può essere utile.

Come lavare i lacci bianchi delle scarpe

Dato che sono quelli più diffusi, è meglio conoscere le modalità su come lavare i lacci bianchi delle scarpe per evitare che ingialliscano. Prima di tutto bisogna togliere i lacci bianchi dalle scarpe, per lavorare sulla stringa singola in modo più semplice e completo.

Se i lacci hanno semplicemente perso il bianco originale ma senza presentare danni, dovrebbero essere immersi in una soluzione sbiancante prima del normale lavaggio. Se hanno acquisito una tonalità grigio-gialla, è possibile utilizzare un prodotto preparato con aceto, perossido di idrogeno al 3% e detersivo.

Questi ingredienti vanno uniti in proporzioni uguali per essere impastati fino a ottenere una pasta di liquido medio che va applicata con uno spazzolino da denti dalle setole molto morbide o con una spugna per lavare i piatti sulla superficie dei lacci.

Dopo aver atteso cinque minuti, i lacci devono essere inumiditi in acqua calda e lavati in lavatrice. L’asciugatura deve avvenire all’aria e non in asciugatrice, nemmeno con programmi delicati, brevi o a bassa temperatura. Meglio non rischiare di danneggiarli.

Come lavare i lacci delle scarpe in lavatrice

Per lavare i lacci delle scarpe in lavatrice bisogna prestare attenzione al programma e avere qualche accorgimento prima di farlo partire. Se i lacci sono realizzati in cotone o con materiale lavabile in lavatrice, la velocità dovrebbe essere minima, altrimenti i lacci si disintegreranno rapidamente.

La temperatura non dovrebbe superare i 40°C e non bisogna mai usare l’asciugatrice dopo il lavaggio, meglio appenderli su uno stendino. Puoi anche aggiungere i lacci ad un carico di altri panni da lavare per rendere il processo parte della tua normale routine di lavanderia.

Per evitare che i lacci si aggroviglino nella lavatrice, inseriscili in un sacchetto a rete per biancheria e usa il detersivo e 120 ml di candeggina, a patto che tu stia lavando solo capi bianchi.

Sbiancare i lacci bianchi

Soprattutto per le scarpe molto vecchie o particolarmente consumate, potresti avere la necessità di sbiancare dei lacci bianchi, che hanno perso il loro colore originale e si sono ingialliti, come succede anche alle scarpe.

Quando il laccio è particolarmente sporco, a causa del tempo e/o dell’usura, bisogna prima eliminare qualsiasi traccia di unto strofinandolo con le dita o con un’apposita spazzola lustrascarpe. Poi si passa all’applicazione di una soluzione sbiancante, che si può preparare girando 2 cucchiai di candeggina in circa 4 litri d’acqua.

Quindi, basta immergere le stringhe sporche nell’acqua con la candeggina per qualche minuto e muoverle con una spatola, proteggendosi con dei guanti (e proteggendo anche i vestiti indossati durante questa operazione).

Non appena vengono tolti i lacci bianchi sporchi dall’ammollo, basterà metterli in lavatrice o in acqua calda con detersivo e candeggina. Dopo il lavaggio vanno lasciate asciugare con l’aria (evitando l’asciugatrice) fino a quando non si saranno asciugate completamente.

Potrebbero interessarti anche