Lampada per la scrivania: come scegliere quella perfetta
La lampada da scrivania è l'accessorio fondamentale per chi trascorre molte ore al pc o a leggere. Come sceglierla? Ecco le caratteristiche che deve avere
Una buona lampada per scrivania non può mancare tra i tuoi complementi d’arredo, se trascorri molto tempo al computer o sui libri per motivi di lavoro o di studio. Hai bisogno, infatti, della giusta illuminazione, per non affaticare la vista (utili in questo caso anche gli occhiali) e assumere una postura poco confortevole. Ecco perché occorre scegliere la lampada per la scrivania con molta cura, prestando attenzione a tutte le sue componenti e caratteristiche. Scopriamole insieme!
Lampada da scrivania: come si usa
La lampada da scrivania viene impiegata per illuminare un’area specifica ed è meglio scegliere dei modelli che ti permettono di orientare il fascio di luce in base alle tue necessità. Sono molto comode, ad esempio, le lampade che hanno dei bracci orientabili. La lampadina ha un ruolo fondamentale nelle lampade da scrivania e la sua potenza dovrebbe andare dai 40 ai 60 watt, per non creare una luce troppo forte che può nuocere la vista e allo stesso tempo sfruttare magari i vantaggi dell’haloterapia.
Nella scelta della lampada per scrivania devi considerare anche il consumo di elettricità, se la utilizzi per molte ore. Acquistando una lampada a led, ad esempio, puoi ridurre di molto il consumo di corrente. Altri aspetti da valutare sono i materiali e le dimensioni. In vendita puoi trovare modelli in legno, plexiglass, vetro, ottone e ceramica, che possono avere forme classiche oppure un design moderno. Vediamone alcune!
Lampada da scrivania di design
In vendita ci sono lampade da tavolo realizzate dai designer più famosi per chi ama avere dei complementi d’arredo originali ed eleganti. Realizzate con linee tradizionali o moderne, sono disponibili in colori minimali, come il bianco e il nero, oppure in colori pop. Queste soluzioni si possono adattare a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile, per una scrivania curata in ogni dettaglio.
Lampada a led da tavolo
Puoi trovare modelli di lampada a led da tavolo classici, dal design moderno, dallo stile scandinavo o industriale. La tecnologia led ti consente di risparmiare corrente. Ci sono lampade a led dotate di porta USB, comodissime se non hai una presa vicino. Sono disponibili modelli anche con funzioni di cambio colori e dimmerabili, magari da mettere accanto ad una rilassante lampada di sale dell’Himalaya.
Lampada da scrivania led regolabile
La lampada da scrivania a led regolabile è comodissima perché si adatta alle tue esigenze di illuminazione per lavorare o studiare al meglio. Ti offre la possibilità di regolare la sua posizione e la sua luminosità in modo facile e veloce.
Lampade da tavolo a batteria
Le lampade da tavolo a batteria sono ideali se non hai una presa vicino alla scrivania o se non vuoi avere fili in giro. Di solito hanno una base che custodisce le batterie ricaricabili, che possono garantire autonomia di oltre 9 ore.
Tu quale lampada preferisci? Se vuoi acquistare il modello giusto per te, puoi cercare online i centri commerciali, i negozi e gli outlet della tua città dove puoi trovare la tua lampada per scrivania.