1. Home
  2. Shopping
  3. Usato

Guida all'acquisto di orologi Rolex usati

Vuoi comprare un rolex usato, ma non sai che cosa devi valutare assolutamente? Ecco la nostra guida per aiutarti nella scelta e non commettere errori

Usato

L’acquisto di prodotti usati è sempre un’arma a doppio taglio: se siamo fortunati – o sappiamo scegliere bene – possiamo concludere grandi affari e riuscire a comprare anche prodotti di lusso come i Rolex a un prezzo conveniente. Il rischio però è sempre dietro l’angolo, in particolare i più inesperti potrebbero fare affari non proprio esaltanti, pagando troppo un oggetto che vale molto meno.

Soprattutto per l’acquisto di un Rolex usato è necessario stare con occhi ben aperti, perché essendo un prodotto diventato ormai un’icona, sono gli orologi più contraffatti. Ce ne sono differenti tipi di falsi, dai più grossolani a quelli dove tutti i pezzi sono originali, tranne il quadrante, che è proprio l’elemento che ne da la qualità. Per questo se scegliamo di comprare un rolex usato è fondamentale sapere cosa guardare e a cosa fare attenzione per avere un orologio di secondo polso in ottime condizioni e senza difetti di funzionamento.

Dove conviene comprare?

La risposta più ovvia sembra essere “su internet! Dove posso trovare tutto e cercare in ogni angolo di mondo”. Non è sbagliato, anzi, però bisogna avere degli accorgimenti per comprare un rolex usato: se non siamo padroni delle lingue straniere è meglio rivolgersi esclusivamente al mercato italiano, in questo modo riusciremo a comunicare con il venditore del rolex usato che abbiamo scelto in maniera chiara. A tale proposito è utile che la comunicazione avvenga anche per iscritto, in modo da poter avere un riscontro di quanto detto.

Cosa guardare?

Se sappiamo cosa guardare quando acquistiamo un rolex usato, difficilmente faremo acquisti deludenti.  Innanzitutto è utile valutare lo stato dell’oggetto: vediamo se ci sono graffi, la condizione del cinturino, il quadrante. Se l’orologio ci appare immacolato, non è detto che stiamo per fare un affare, ci sono altre cose da guardare quando si compra un rolex usato.

Ecco i dettagli che renderanno sicura la compravendita.

1.      Certificato di Garanzia Rolex

Se temiamo di incappare in falsi, niente paura: ogni Rolex usato originale ha una garanzia, documento autentico rilasciato dalla maison svizzera al momento della prima vendita. Un venditore un po’ “furbetto” non potrebbe falsificare anche il Certificato? No, perché ha un numero seriale che lo rende inequivocabilmente unico. Inoltre, per una maggior sicurezza, possiamo chiedere anche i documenti d’acquisto, come lo scontrino fiscale, in questo modo comprare un rolex usato sarà molto più sicuro.

2.      Codice seriale

Come indicato dalla Garanzia, ogni orologio, da uomo o da donna, ha un codice seriale, grazie al quale è possibile verificare che il rolex usato che intendiamo comprare non sia stato segnalato come rubato. Non è obbligatorio, ma generalmente chi subisce il furto del proprio rolex prende contatto con i rivenditori ufficiali per comunicare il furto, spesso sono proprio le forze dell’ordine a segnalarlo quando lo trovano nella refurtiva.

3.      Scatola Rolex

Ogni prezioso orologio viene infatti venduto in una scatola originale. La mancanza di questo elemento fa perdere molto valore al rolex usato, non solo perché per molti collezionisti avere un rolex “integro” è fondamentale, ma anche perché per alcuni modelli sono previste scatole con accessori, come il panno antipolvere, portadocumenti in pelle o accessori per aggiungere e rimuovere maglie. Inoltre, proprio nella scatola c’è il libretto con le istruzioni.

Se il rolex non è accompagnato da queste cose?

Non è una certezza matematica che il vecchio proprietario del rolex usato abbia conservato Certificato di Garanzia, scatola e gadget, in particolare se è particolarmente “vecchio”. In questo caso è sconsigliato ai neofiti l’acquisto: solo un occhio esperto e allenato può destreggiarsi nella valutazione del rolex. Se proprio non vogliamo rinunciare all’acquisto chiediamo pareri a esperti o chi sa esattamente cosa guardare nella scelta del rolex di secondo polso.

Potrebbero interessarti anche