1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Come indossare una bandana: 4 idee con questo accessorio

Tra i capelli, al polso, come top per le giovanissime oppure come cintura. Scopri i mille modi per usare l’accessorio estivo per eccellenza

19-07-2022

Abbigliamento

Leggera, colorata, versatile. La bandana è uno degli accessori più gettonati durante l’estate perché racchiude in sé lo spirito vacanziero fatto di libertà e voglia di uscire dagli schemi. Ma chiamarla accessorio è riduttivo.

Sono tantissimi, infatti, i modi per indossare una bandana durante la bella stagione per uno stile fresco e informale adatto alle giornate al mare, eppure non per questo meno riuscito.

Dai pirati alle sirene

Estate, mare, pirati. L’associazione di idee è semplice e altrettanto chiara: chi non ricorda le bandane con cui vengono raffigurati i pirati nelle storie per ragazzi?

Sarà forse per questo che alla bandana si associa l’idea di ribellione alle regole che distingue la stagione in cui si abbandonano gli abiti rigorosi indossati in inverno per gli impegni formali per concedersi un po’ di relax sulla spiaggia.

Da sola, dunque, una bandana riesce a trasmettere a chi la indossa un modo di essere sbarazzino. E se i pirati indossavano la bandana per coprirsi il capo durante le traversate sotto al sole, oggi essa diventa l’elemento su cui costruire persino top di tante diverse forme per vestire giovani sirenette irriverenti.

Tra i capelli

Indossare la bandana in testa e tra i capelli resta l’utilizzo più comune del quadrato di stoffa più diffuso negli armadi delle ragazze e dei ragazzi. La versione alla piratesca acquista un tocco femminile se si annoda la bandana, piegata a triangolo, sotto la chioma.

Perché non usare la bandana inoltre per fasciare i capelli raccolti in un messy bun? Basterà ripiegare la punta del nostro triangolo verso l’interno e usare la bandana per fasciare i capelli. I metodi per indossare una bandana sulla testa sono davvero molti e ciascuno connota in maniera diversa il nostro stile.

Il più semplice resta metterla a mo’ di fascia, oppure per fermare in capelli in una coda sbarazzina. Anche in questo caso pochi piccoli dettagli faranno comunque la differenza: il fiocco per annodare la bandana piegata come fosse una fascia dona un che di diverso al look a seconda che sia ben visibile oppure sia nascosto sulla nuca, sotto i capelli.

Per un piglio diverso, inoltre, si possono utilizzare i lembi della bandana per comporre, ad esempio, una treccia con cui impedire ai capelli di scompigliarsi con il vento.

A tutto top

Con una bandana, tuttavia, si possono improvvisare anche top sbarazzini e al tempo stesso grintosi. Come? Il modo più veloce per cambiare stile ad un top a fascia è camuffarlo sotto una bandana piegata a triangolo e annodata sulla schiena.

Bastano due bandane, altrettante spille da balia (o pochi punti a macchina) e un nastro per ottenere un top in versione leggermente più sofisticata ma ugualmente veloce da approntare.

Le spille permettono di ricavare un’asola in corrispondenza di uno degli angoli di ciascuna bandana. E’ sufficiente infilare nelle asole di entrambi i tessuti il nastro e annodarlo al collo. Il gioco è fatto: per la chiusura sui fianchi è sufficiente un nodo.

Borsa grintosa e veloce

Dimenticato la borsetta? Nessun problema. La vostra bandana si può trasformare con poche semplici mosse anche in un pratico portaoggetti dallo stile giovane dove infilare le piccole cose da portare in spiaggia. Nonostante le dimensioni ridotte basterà piegare a triangolo il vostro fazzoletto di stoffa e fare due nodi in corrispondenza di due dei vertici.

Rivoltate la bandana e piegate verso l’interno i nodi appena fatti, ricavate una tracolla con un nodo piatto all’altro vertice e avrete la vostra minibag per la spiaggia. Siete alla ricerca di una cintura in coordinato? Niente di più semplice che passare un’altra bandana tra i passanti del vostro pantalone.

Al polso

E quando non si trasforma in qualcosa di diverso? Non c’è nemmeno bisogno di ricordare che una bandana diventa un segno distintivo anche indossata al polso. Ripiegata sino a diventare un nastro lungo e stretto, è il bracciale perfetto per ragazze e ragazzi dallo stile ruggente.

Come fermarla? Un piccolo nodo è sufficiente e poi i lembi spariscono, infilati sotto il tessuto per completare un look carico di personalità.

Sono così tante le possibilità offerte da una bandana che ogni giorno potrete scegliere una diversa sfumatura del vostro carattere da esaltare attraverso il modo di utilizzare il vostro accessorio.

Senza contare l’effetto garantito dal colore: basta cambiare tinta perché il tessuto trasmetta una diversa sensazione a chi ci osserva.

Potrebbero interessarti anche