1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Balaclava: il passamontagna è tornato di moda

Forse lo conosci sotto il nome di "passamontagna" e forse non ti verrebbe mai in mente di indossarlo. Eppure il cosiddetto balaclava è tornato di moda

11-01-2022 (Ultimo aggiornamento 14-02-2022)

Abbigliamento

È conosciuto come passamontagna, ma in realtà il suo nome vero è – per quanto buffo possa sembrare – balaclava. Se non l’avete mai sentito nominare con questo nome, sappiate che, di certo, l’avete già visto o addirittura indossato.

Si tratta di un copricapo che copre tutta la testa e che, per questo motivo, è stato assunto nell’abbigliamento tecnico, soprattutto per chi scia e per chi va in montagna.

Quest’inverno però è ritornato di gran moda tanto che numerosi esemplari di passamontagna balaclava sono stati inseriti anche nelle sfilate per le collezioni autunno inverno 2021 2022.

Per quanto possa apparire strano che un accessorio di questo genere diventi così trendy, in realtà non si tratta di una novità assoluta, in quanto anche nelle collezioni autunno inverno 2018-2019 era aveva fatto la sua comparsa nelle sfilate di moda.

E allora non c’era possibilità che fosse una conseguenza dell’epoca covid, in quanto la pandemia non si è ancora manifestata. Oggi dopo che ne sono state proposte delle nuove versioni, il passamontagna balaclava è entrato prepotentemente nei desideri di molti appassionati di moda.

Tendenza balaclava: come si porta oggi

Oggi il balaclava è un accessorio che sembra essere diventato indispensabile per essere trendy. Forse il desiderio di rimanere un po’ nascosti, così come ci hanno abituati le mascherine e l’epoca Covid, forse il fascino misterioso del “vedo e non vedo”, fatto sta che il balaclava è tornato di grande moda.

In questo periodo è un accessorio decisamente cool che però si trasforma rispetto a quello a cui siamo abituati. Non più un accessorio tecnico, come avviene per l’utilizzo in montagna, semmai un cappuccio in lana, meglio se a grana grossa e all’uncinetto, che regala un gioco piacevolissimo tra ciò che si vede e ciò che non si vede. Insomma, gli stilisti hanno messo del loro per non proporre un accessorio standard ma per creare un indumento originale e, persino, elegante.

Storia balaclava: come nasce questo copricapo

Per chi si chiedesse il cos’è il balaclava, la risposta è molto semplice. Infatti, il cappello balaclava corrisponde, almeno sulla carta, al passamontagna che siamo abituati a vedere negli sciatori. Anche se le rivisitazioni degli stilisti l’hanno fatto diventare un capo, almeno in certi casi, completamente diverso da quello che, nel nostro immaginario collettivo, è l’indumento di chi fa una rapina.

Per quanto riguarda la storia del passamontagna, va detto che il nome balaclava ha origini slave e il suo nome significa “zona di mare”. Così veniva chiamato quando a fine del XVIII secolo ci fu un conflitto tra gli inglesi e gli abitanti di Sebastopoli, in Crimea.

In questa occasione, gli inglesi non abituati alle temperature molto fredde dell’Est si coprivano con questo copricapo, tanto si iniziò a fare riferimento ad esso ricordando proprio la battaglia di Crimea.

Il suo utilizzo è poi stato ripreso nell’abbigliamento sportivo, nello sci e nel motociclismo. Periodicamente ritorna di moda proprio per la particolarità della sua forma: nel 2021, al di là della moda del momento, passamontagna è comunque perfetto per proteggersi dal freddo quando le temperature si fanno particolarmente rigide.

Potrebbero interessarti anche