Prof. D'Antoni Sebastiano: specialista in chirurgia generale

Con esperienza pluriennale nel settore della chirurgia generale, il Professor D'Antoni Sebastiano offre una consulenza mirata nel trattamento delle varici.
Lo studio del Prof. Sebastiano D′Antoni opera con successo a Caltanissetta dal lontano 1980. Esperto in chirurgia generale e angiologia, effettua consulenze specialistiche di diagnostica vascolare, varici e teleangectasie fornendo terapie adeguate e risolutive. Operante anche a Catania, Gela e relative province, esegue in anestesia locale e senza ricovero ospedaliero interventi di piccola chirurgia ambulatoriale che prevedono il rientro a casa dopo un breve periodo di osservazione, per l’asportazione di verruche, cisti, lipomi oppure neoformazioni.
Diagnostica vascolare
Specializzato in diagnostica vascolare, il Prof. Sebastiano D′Antoni avvalendosi di strumentazioni all’avanguardia, previene e cura le patologie a carico delle arterie principali, delle vene e dei capillari. L’ecocolordoppler è, ad oggi, il miglior modo per poter indagare sulla salute dei vasi sanguigni. Non invasivo, privo di controindicazioni, di effetti collaterali e ripetibile nel tempo, l’esame non richiede alcun mezzo di contrasto, non provoca nessun dolore e restituisce risultati precisi sulle condizioni generali del sistema vascolare. In base all’area interessata, il professore esegue l’ecocolordoppler degli arti superiori utile per il controllo del complesso periferico di arterie, vene e capillari, l’ecocolordoppler degli arti inferiori indispensabile per la diagnosi accurata di varici, flebiti, trombosi venose o linfedema, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici o TSA per monitorare l’integrità dei vasi che giungono alla testa e verificare la presenza di alterazioni della circolazione del sangue responsabili di patologie cerebrovascolari (ad esempio l’ictus), l’ecocolordoppler del plesso pampiniforme per varicocele e l’ecocolordoppler dell’aorta addominale e dei grandi vasi. Quest’ultimo esame consente di visualizzare lo stato di salute dei principali vasi del corpo ed è importantissimo per i soggetti a rischio. Una diagnosi precoce, infatti, in molti casi può salvare la vita del paziente.
Trattamenti delle varici attraverso la chirurgia mini invasiva
Il Prof. Sebastiano D′Antoni vanta un’esperienza pluriennale nella microflebectomia, una tipologia di intervento che mira ad asportare i vasi sanguigni patologici che non possono essere trattati con altre metodologie. L’operazione di chirurgia mini invasiva si esegue in anestesia locale, non è dolorosa e consente un recupero pressoché immediato. Prevede l’incisione della cute in corrispondenza delle vene varicose problematiche che vengono estratte utilizzando un piccolo utensile, simile a un uncinetto, e poi rimosse. In alcuni casi, lo specialista potrebbe consigliare la terapia sclerosante con schiuma che consiste nell’iniettare una speciale soluzione in mousse all’interno della vena al fine di creare un’infiammazione chimica che provoca la riduzione dei fastidiosi e visibili coaguli. Il Prof. Sebastiano D′Antoni effettua ambulatorialmente anche l’innovativa tecnica di occlusione delle varici utilizzando una speciale colla a base di cianoacrilato, utilizzata per la progressiva regressione della safena e delle vene extrasafeniche. Questa tipologia di intervento è indicata ai pazienti con vasi superficiali impossibili da trattare tradizionalmente senza produrre danni alla cute, ai portatori di pacemaker, con gravi problemi di peso o mobilità, e ai soggetti affetti da diverse tromboflebiti. La ripresa è rapida tanto da permettere di tornare alle attività quotidiane entro poche ore dall’operazione.
Presso i locali di Caltanissetta, il Prof. Sebastiano D’Antoni si occupa anche del trattamento del linfedema con bendaggio alla cumarina, di blefaroplastica, xantelasmi, della cura delle unghie incarnite e del frenulo corto (intervenendo chirurgicamente solo quando è necessario). Per ottenere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento con lo specialista chiama lo studio.