Dott. Belcastro Cosimo Vincenzo: specialista in oftalmologia

Con un'esperienza pluriennale nel settore dell'oftalmologia, Belcastro Cosimo Vincenzo usa strumenti di diagnostica avanzati per il benessere degli occhi.
Operante con successo a Torino dal 1996, il dott. Belcastro Cosimo Vincenzo si prende cura degli occhi dei propri pazienti, offrendo un servizio accurato e visite oculistiche dall’elevato livello di precisione. Mediante esami diagnostici specifici, individua qualsiasi patologia del bulbo e del nervo ottico, proponendo trattamenti efficaci e su misura volti alla risoluzione o al controllo dei sintomi. Avvalendosi di strumentazioni all’avanguardia, l’oftalmologo esegue la misurazione della pressione oculare per la verifica di possibili danni irreversibili causati da malattie come il glaucoma.
Servizi offerti: la misurazione della pressione oculare
Con un’esperienza pluriennale in chirurgia refrattiva e una grande passione per la sua professione, l’oftalmologo dott. Belcastro Cosimo Vincenzo è il medico di fiducia dei torinesi e degli abitanti dei paesi limitrofi. Attraverso il continuo aggiornamento e lo studio della materia, offre un servizio completo, preciso, tecniche di misurazione della vista e della pressione oculare avanzate nonché cure su misura per il trattamento della maggior parte delle patologie degli occhi. Nello specifico, l’oculista Belcastro Cosimo Vincenzo esegue presso il suo studio la tonometria oculare, un esame diagnostico non invasivo, nè doloroso, volto a monitorare la pressione interna dell’occhio (o intraoculare). Valori troppo elevati, infatti, sono indice di danni irreversibili al nervo ottico causati dal glaucoma, una malattia cronica che, progressivamente, può portare alla perdita totale della vista. Al contrario, livelli pressori bassi sono conseguenza di una cornea molto sottile. Va precisato, tuttavia, che tali risultati possono essere influenzati anche da interventi agli occhi, terapie cortisoniche o traumi subiti. Per impedire la cecità, l’oculista propone diverse tecniche che includono l’intervento di sostituzione della cornea inspessita, un’operazione di estrema precisione che viene eseguita ormai in day hospital e che offre risultati ottimali per diversi anni.
Diagnostica oculare
Presso lo studio del dott. Belcastro Cosimo Vincenzo, è possibile eseguire degli esami accurati di diagnostica oculare anche ai bambini, utili per l’approfondimento e la diagnosi delle varie patologie dell’occhio. L’OTC, ad esempio, serve ad analizzare in modo precoce eventuali malattie (più o meno ereditarie) che interessano la retina e la cornea. La topografia (o mappa) corneale offre una visuale chiara della parte anteriore dell’occhio, individuandone possibili anomalie o danni come nel caso del cheratocono. La pachimetria misura lo spessore della cornea e, in genere, viene effettuata prima di un intervento di correzione della miopia, dell’astigmatismo e dell’ipermetropia per l’eliminazione definitiva degli occhiali da vista. Il test campo visivo è utile per ricercare eventuali tumori cerebrali, mentre l’angio OCT serve per lo studio delle maculopatie e delle patologie vascolari dell’occhio. Infine, l’esame del fundus oculi è utile per verificare lo stato del nervo ottico, della retina e del vitreo. Tutte le strumentazioni impiegate sono di ultimissima generazione e restituiscono valori di estrema precisione necessari per consigliare un trattamento su misura volto al miglioramento della situazione visiva.
Per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con il dott. Belcastro Cosimo Vincenzo, esperto in oculistica, chirurgia refrattiva e laser, contattare il numero di rete fissa dello studio.