Assistenza e cure palliative con la Fondazione ADO ETS di Ferrara

Supporto sanitario e medico alla Fondazione ADO ETS a Ferrara: servizi domiciliari di assistenza e cure palliative per pazienti oncologici
La Fondazione ADO ETS opera dal 1998 con sede a Ferrara nell’ambito dell’assistenza ai malati. Grazie all’impegno costante la Fondazione è in grado di offrire soluzioni personalizzate e il massimo supporto a coloro che stanno vicino ai pazienti. Tra le attività principali c’è senza dubbio l’assistenza domiciliare, che rappresenta un intervento necessario per coloro che desiderano continuare a risiedere all’interno della propria casa senza rinunciare alle cure indispensabili per prolungare la vita e renderla più soddisfacente, mantenendo un livello di autostima ottimale. La Fondazione mette a disposizione personale costantemente aggiornato e altamente qualificato nei servizi di assistenza alla persona, per offrire supporto infermieristico e alleggerire ogni difficoltà.
All’interno della Fondazione sono presenti anche strutture come case di cura. Qui i pazienti che si trovano già in una fase avanzata della malattia possono trovare un contesto accogliente e confortevole, con un team di specialisti e un sostegno psicologico ed emotivo durante tutto il periodo della patologia. L’ambulatorio per le cure palliative è utile per i pazienti che presentano malattie oncologiche.
Dalla formazione avanzata alla cultura dell’assistenza completa
Uno dei valori imprescindibili della Fondazione ADO ETS è la formazione. Tutto il personale sanitario viene sottoposto a cicli di approfondimento professionale, dando grande rilevanza alle materie di ricerca e sviluppo.
Lo scopo primario è sviluppare un modello assistenziale innovativo, promuovendo le cure palliative come intervento efficace per migliorare la vita dei pazienti, a prescindere dalla gravità e dall’irreversibilità della specifica patologia. La formazione viene fatta con l’obiettivo di garantire un’assistenza altamente specializzata, venendo incontro alle esigenze delle singole persone e delle famiglie, personalizzando gli interventi con procedure improntate all’umanità, al sostegno, all’incoraggiamento e alla comprensione.
L’efficacia delle cure, specialmente in campo oncologico e nei contesti in cui non è possibile attivare percorsi che presuppongono una guarigione, è determinata dalla qualità dell’approccio fornito dal personale assegnato ai servizi di assistenza. La presa in carico del paziente è completa, offrendo un supporto totale durante l’ultimo periodo della malattia, anche attraverso assistenza domiciliare oppure nei centri specializzati.
Dal volontariato al supporto professionale
La Fondazione ADO ETS è sempre al servizio dei pazienti e dei familiari, offrendo assistenza personalizzata e attività di supporto medico, infermieristico e psicologico per i pazienti affetti da patologie oncologiche. Promuove il volontariato in ogni forma, mettendo in pratica percorsi virtuosi che hanno come valori il pluralismo, la solidarietà e la partecipazione.
Il benessere del paziente è sempre interpretato come azione dedicata allo sviluppo di una sensibilità collettiva, abbinando al volontariato anche l’assistenza professionale di figure competenti ed esperte. L’assistenza, infatti, inizia con la consulenza, con un percorso tracciato con precisione, per rendere la vita dignitosa e per fare in modo che i malati possano continuare ad abitare nelle proprie case finché riescono a farlo, circondati dall’affetto di familiari e persone care.
Per qualsiasi informazione sui centri assistenziali, sui servizi offerti a domicilio e sulle iniziative di volontariato attivate, contatta subito la Fondazione ADO ETS.