1. Home
  2. Salute
  3. Dove mi curo

A.C.A.D. è un laboratorio che effettua accertamenti diagnostici

I clienti che si rivolgono allo staff di A.C.A.D. possono prenotare analisi e test per verificare le intolleranze alimentari

17-01-2024

Dove mi curo

A.C.A.D. è un laboratorio fondato nel 1966 da Carmelo Leto e che effettua accertamenti diagnostici. Questo centro, attrezzato con strumentazioni all’avanguardia, si trova a Sanremo e ha stretto importanti partnership con strutture del settore, come l’Università di Pavia, il Fleming, l’ASL1 Imperiese e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

L'articolo che stai leggendo parla di:
A.C.A.D.

Corso Giacomo Matteotti, 34 - 18038 Sanremo (IM)

PIÙ INFORMAZIONI

Esami di laboratorio

Per ricavare utili informazioni sul proprio stato di salute è possibile rivolgersi alla struttura A.C.A.D. che offre numerosi servizi, fra cui le analisi cliniche, grazie alle quali poter avere dei risultati precisi e attendibili. Questi esami prevedono il più delle volte un piccolo prelievo del sangue, nonché il controllo approfondito del campione che richiede pochi giorni. Ultimata la procedura sarà possibile ottenere una diagnosi molto accurata e chiara, così da intraprendere la cura farmacologica adatta al caso specifico. A.C.A.D. è specializzato in malattie rare, allergie ai farmaci, al nichel e al lattosio. Le prestazioni sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale e vengono svolte con puntualità e impegno dall’equipe composta da medici esperti. I clienti possono inoltre contattare l’assistenza per prenotare il test delle intolleranze alimentari, mediante il quale stabilire le reazioni avverse a determinate tipologie di alimenti che non vengono metabolizzati dall’organismo. Di fronte a sintomi gastrointestinali specifici, come ad esempio cattiva digestione, meteorismo, nausea, giramento di testa e gonfiore, è importante sottoporsi a una visita, per poi stabilire una eventuale dieta che escluda i cibi dannosi. Il regime alimentare ipoallergenico elimina ingredienti come il latte, il lievito, i legumi, le uova, ecc. Bisogna considerare che quando i disturbi sono continui, si può anche impostare un’alimentazione con riso grezzo o a base di gallette, pesce e carne.

Analisi ormonali e check-up del metabolismo

Al fine di diagnosticare patologie che interessano le gonadi oppure l’ipofisi, basta mettersi in contatto con il centro A.C.A.D. e richiedere gli esami ormonali, in modo da riscontrare eventuali disfunzioni. Attraverso questi test si possono ottenere dei dati certi sulla quantità di ormoni presente nel sangue, nonché riguardanti i livelli di progesterone che influiscono sulla fertilità femminile. Per eseguire questi controlli rapidi non è necessario alcun tipo di preparazione o essere a digiuno. Un altro esame che si può effettuare presso il laboratorio A.C.A.D. è quello colturale, che serve a rilevare la presenza di batteri, responsabili di infezioni più o meno importanti, all’interno di un campione di urina. La raccolta delle urine avviene il mattino stesso in cui viene consegnata la provetta, per cui il paziente dovrà dotarsi di un contenitore sterile, facilmente reperibile in farmacia, prestando attenzione a non toccarne i bordi e l’interno con le mani. I risultati ottenuti sono valutati dal medico, considerando eventuali farmaci che si assumono. Si può inoltre fissare un incontro allo scopo di sottoporsi al check-up metabolico per avere un corretto inquadramento sul funzionamento del metabolismo. La serie di accertamenti riguarda l’emocromo, l’emoglobina glicata, la glicemia, i trigliceridi e il colesterolo. Quest’ultimo andrà poi considerato nelle diverse frazioni, come LDL e HDL. La prevenzione della salute sotto il profilo metabolico deve essere precoce, perché solo in questa maniera si possono correggere i fattori di rischio che generano le malattie cardiovascolari. Per avere maggiori informazioni contatta A.C.A.D. e prenota un appuntamento.

L'articolo che stai leggendo parla di:
A.C.A.D.

Corso Giacomo Matteotti, 34 - 18038 Sanremo (IM)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche