1. Home
  2. Motori
  3. Autoscuole

Trucchi e consigli per superare l'esame della patente di guida

Stai studiando per l'esame della patente di guida? Scopri in questa guida di PG Magazine qualche trucco e consiglio utile per prepararsi al meglio all'esame

24-04-2021

Autoscuole

L’esame della patente di guida è uno degli appuntamenti più attesi, ma anche temuti, dai ragazzi. Prepararsi al meglio per la teoria e l’esame pratico di guida, infatti, crea sempre una certa agitazione dal momento che gli errori sono dietro l’angolo, soprattutto se si vuole prendere la patente da privatista. Forse non tutti sanno, però, che esistono dei trucchi, o meglio, dei consigli su come superare l’esame della patente evitando domande “trabocchetto” e mosse azzardate. Scopriamo ora insieme come prepararsi per l’esame della patente.

Come superare l’esame teorico della patente

Il primo scoglio che deve superare chi vuole ottenere la patente di guida è l’esame teorico. Partiamo, quindi, dai consigli per passare la teoria della patente: il primo, ovviamente, è quello di esercitarsi quanto più possibile con i quiz per l’esame teorico per la patente di guida. Ci sono, però, altri accorgimenti utili.

Memorizza i segnali stradali

Riconoscere i segnali stradali è fondamentale per superare l’esame di guida. Per questo motivo, sapere come memorizzarli senza difficoltà può fare la differenza. Il consiglio è quello di concentrarsi sulla forma dei segnali: i segnali stradali con la forma triangolare indicano un pericolo, mentre quelli con la forma circolare segnalano un divieto (se hanno il bordo rosso, lo sfondo bianco e il simbolo nero) o un obbligo (se hanno lo sfondo blu e il simbolo bianco). Un’attenzione particolare va riservata ai segnali di precedenza: generalmente sono triangolari, ma ci sono alcune eccezioni come quello dello stop, che ha una forma ottagonale.

Occhio alle parole “rivelatrici”

Le domande dei quiz per la patente di guida presentano al loro interno alcune parole che, per la loro sola presenza, suggeriscono in qualche modo quale potrebbe essere la risposta corretta

Tra queste spiccano parole come “sempre”, “mai”, “in ogni caso”, “solo” e “comunque”: nell’eventualità in cui questi termini siano presenti in una domanda per l’esame teorico della patente di guida, nella maggior parte dei casi la risposta a quel quesito sarà “falso”.

Al contrario, la presenza della parola “reato” o della doppia negazione all’interno di una domanda suggerisce che la risposta sarà probabilmente “vero”.

Attenzione ai sinonimi

Oltre alle parole rivelatrici, è consigliabile fare attenzione all’utilizzo all’interno dei quiz per l’esame della patente dei “falsi sinonimi”, cioè di quelle parole che sembrano avere lo stesso significato ma che in realtà indicano cose differenti: nello specifico, bisogna distinguere tra careggiata e corsia, tra freno a mano e freno di servizio e tra attraversamento pedonale e passaggio pedonale.

Come passare l’esame della patente pratica

Una volta superato l’esame teorico per ottenere la patente di guida, bisogna passare la pratica. Anche in questo caso, è possibile prepararsi al meglio seguendo alcuni utili accorgimenti.

Occhio a errori e dimenticanze

Ripassare al meglio la teoria prima di svolgere l’esame pratico per la patente di guida aiuta a evitare alcuni tra gli errori più comuni, come l’interpretazione sbagliata dei segnali stradali. Un altro errore che rischia di compromettere in maniera decisiva l’esame è lo spegnimento del motore: nel caso in cui dovesse accadere più volte nel corso dell’esame pratico, l’esaminatore potrebbe infatti sospendere il test e decidere per la bocciatura.

L’esame pratico per la patente di guida può essere compromesso anche da una semplice dimenticanza: a questo proposito bisogna assolutamente ricordarsi di allacciarsi la cintura di sicurezza e regolare sedile e specchietti prima di avviare l’automobile.

Attenzione ai trucchetti dell’esaminatore

Per capire come superare l’esame della patente è opportuno anche fare attenzione ai possibili “trucchetti” dell’esaminatore: il più comune, per esempio, è quello di chiedere all’esaminato di parcheggiare in divieto di sosta.

Potrebbero interessarti anche