1. Home
  2. Motori
  3. Assicurazioni

Rc auto, quali sono le garanzie accessorie

Le garanzie accessorie solitamente vanno a coprire disagi o danni subiti dall’assicurato. Scopriamo tutte le tipologie di Rc auto e quali conviene scegliere

Assicurazioni

L’assicurazione auto prevede delle garanzie accessorie che non sono obbligatorie ma che permettono di estendere la copertura, si possono scegliere ovviamente nel momento in cui si acquista una polizza auto. L’Rc Auto copre i danni causati a terzi mentre le garanzie accessorie solitamente vanno a coprire disagi o danni subiti dall’assicurato. La scelta di altre garanzie da associare all’assicurazione è influenzata da diversi fattori come le caratteristiche dell’auto, la frequenza, il tipo di utilizzo, il luogo di residenza e la propria propensione al rischio. Ci sono differenti tipologie di garanzie accessorie, vediamo quali sono quelle scelte più comunemente per avere maggiore tutela.

Rc auto, garanzie accessorie: furto e incendio

Tra le garanzie accessorie dell’assicurazione auto più comuni c’è quella denominata furto e incendio, che mira a tutelare l’assicurato in caso di tentato o totale furto o rapina, in caso di danni da fulmine e di esplosione o scoppio dell’impianto di alimentazione.

Rc auto, garanzie accessorie: assistenza stradale

Altra importante garanzia accessoria che consigliamo per la tutela dell’assicurato è l’assistenza stradale, fondamentale perché prevede l’intervento dell’officina mobile o del carroattrezzi quando il veicolo è in panne e quindi non può più procedere lungo il percorso. Può essere utile sia in caso di incidente stradale che di guasto, se l’auto è impossibilitata a procedere. Si tratta di un servizio di soccorso disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Rc auto, garanzie accessorie: Kasko

La Kasko è sicuramente una delle garanzie accessorie più conosciute e applicate dalle compagnie assicurative. Possiamo distinguere la Kasko collisione e la Kasko completa, entrambe prevedono il rimborso per danni causati alla propria vettura in caso di sinistro. La Kasko collisione copre solo i danni quando il conducente causa un sinistro con un altro veicolo per responsabilità propria, anche concorsuale. Nel caso invece della Kasko completa, il rimborso spetta anche per urto contro un ostacolo fisso o mobile o per ribaltamento del veicolo.

Rc auto, garanzie accessorie: atti vandalici

Un’altra garanzia accessoria dell’assicurazione auto molto richiesta dagli utenti e che le compagnie assicuratrici consigliano è quella denominata atti vandalici, contro appunto episodi di vandalismo e anche danni al veicolo causati da eventi sociopolitici, quali ad esempio sommosse e manifestazioni popolari. In questo modo l’assicurato potrà parcheggiare l’auto ovunque in tranquillità, avendo questa importante copertura assicurativa in più.

Rc auto, garanzie accessorie: cristalli e eventi atmosferici

Tra le garanzie accessorie più convenienti, per tutelarsi al meglio, ci sono anche la cristalli e quella per eventi atmosferici. La prima copre il risarcimento del costo di sostituzione o riparazione del parabrezza, del lunotto posteriore o ancora dei vetri laterali dell’auto nel caso in cui si presentino rottura o scheggiatura dovute a terzi oppure a cause accidentali. Per quanto riguarda invece gli agenti atmosferici, come alluvioni, frane e più frequentemente grandine, è possibile acquistare preventivamente questa garanzia in modo che copra dai danni causati dagli eventi atmosferici sopra indicati.

Potrebbero interessarti anche