Officina Carrozzeria Fiori installa celle frigorifere di qualità

Officina Carrozzeria Fiori installa celle isotermiche su autocarri e si occupa del collaudo e delle certificazioni richieste per i camion dotati di frigo
Officina Carrozzeria Fiori è un’impresa che si occupa della costruzione di carrozzerie frigorifere per autocarri e allestimenti per veicoli commerciali e industriali di tutti i tipi, oltre a fornire una serie di servizi fondamentali per gli autotrasportatori e una personalizzazione del proprio camion. La sede è a Casciana Terme Lari, in provincia di Pisa, e si estende su 3300 mq suddivisi in locali destinati a laboratori, officine e uffici, per una produzione completa e un’assistenza tecnica di qualità.
Gli specialisti delle celle isotermiche: materiali di qualità e know how
L’impresa nasce nel 1944, quando Dino, pluridecorato aviatore della Seconda guerra mondiale, ha un’ottima idea: trasformare mezzi militari per destinarli a uso civile. Erano molte le modifiche da apportare, tra cui allungare i telai, adattare gli abitacoli, ripristinare la meccanica ed effettuare diversi collaudi per essere certi di immettere su strada dei veicoli sicuri. Negli anni l’azienda si è trasferita dalla prima sede di Perignano a quella in cui opera adesso, ha ampliato i locali e nel 1985 ha deciso di specializzarsi nella costruzione di carrozzerie frigorifere in vetroresina.
Questo materiale era ben noto al fondatore, in quanto viene ampiamente sfruttato in aeronautica, e oggi impiegato in molti altri settori. Si contraddistingue per la sua resistenza e per una caratteristica fondamentale per le celle frigorifere: l’isotermia, ovvero la capacità di mantenere costante la temperatura.
Sui furgoni vengono montati dei cassoni a forma di parallelepipedo realizzati con la vetroresina in grado di fornire un’ottima refrigerazione senza alcuna dispersione. All’interno delle celle possono essere trasportati prodotti di ogni tipo, dagli alimenti ai farmaci e, qualunque temperatura si deciderà di impostare, la buona fattura della struttura e la qualità del materiale utilizzato consentiranno di conservare al meglio ciò che viene custodito all’interno.
Tutti i servizi di Officina Carrozzeria Fiori
L’attività principale della ditta consiste nell’allestire furgoni con celle isotermiche, tuttavia sono molte le modifiche che si possono apportare a qualunque autocarro, per adibirlo a scopi precisi. Tra le tante, vengono realizzati camion in lega, con una procedura che consiste nel creare una furgonatura particolarmente efficace nel proteggere carichi delicati, con aperture anche laterali o a serranda. Inoltre l’officina si occupa dei rivestimenti interni e gli allestimenti possono essere i più svariati, dall’attrezzare il veicolo per il trasporto di animali, fino a trasformare il mezzo in un vero negozio.
Si possono montare gru, centine, saliscendi e pedane di vario tipo per ottenere veicoli industriali da utilizzare in molti settori, da quello edilizio a quello meccanico.
L’Officina Carrozzeria Fiori è anche un centro riconosciuto dal Ministero dei trasporti per il collaudo di mezzi refrigeranti. Si tratta del rinnovo A.T.P. (Accord Transport Perissables), che è la legge internazionale da applicare ai trasporti di beni deperibili, soprattutto di tipo alimentare, il quale necessita di particolari accorgimenti in ambito igienico-sanitario e di temperature controllate.
I mezzi devono superare la prova di collaudi che ne verifichino la corretta omologazione e questo permesso dev’essere rinnovato periodicamente. I tecnici dell’officina effettuano quindi una serie di accertamenti tecnici e controlli su prototipi, in presenza di esperti della normativa, prima di riconsegnare al proprietario il mezzo perfettamente in regola.
Contattate Officina Carrozzeria Fiori per informazioni e richiedere un preventivo per il vostro nuovo furgone.