1. Home
  2. Motori
  3. Autoscuole

L'Autoscuola Baroncini offre il servizio di rinnovo patente

Presso l'Autoscuola Baroncini è possibile richiedere il duplicato della patente, la carta di qualificazione del conducente e affrontare gli esami di guida

25-12-2023

Autoscuole

Coloro che devono svolgere attività di formazione per il conseguimento delle patenti possono affidarsi all’Autoscuola Baroncini, fondata nel 1975 da Baroncini Antonio e con sede a Morbegno, in provincia di Sondrio. Questa attività propone numerosi servizi e si avvale di uno staff altamente qualificato, sempre pronto a rispondere ad ogni esigenza e a fornire consulenze su misura.

Corsi per automobilisti e rinnovo patenti

L’Autoscuola Baroncini dispone di tutta la necessaria attrezzatura tecnica e didattica per formare gli iscritti che intendono guidare in sicurezza e mettersi al volante di mezzi per uso speciale. Nello specifico sarà possibile frequentare lezioni, serali o che si svolgono al mattino, allo scopo di conoscere le norme del codice della strada e poter guidare automobili e veicoli pesanti, come ad esempio i camion commerciali che superano determinate soglie di peso lordo. Per le esercitazioni in aula vengono utilizzati segnali, cartelli e tavole che facilitano l’apprendimento, mentre durante le guide i corsisti potranno utilizzare automobili provviste di un doppio comando. Nel corso del tempo l’Autoscuola Baroncini ha allargato l’offerta dei servizi, includendo le immatricolazioni e il rilascio del duplicato della patente. Quest’ultimo si rende necessario quando la patente viene rubata, è stata smarrita, risulta illeggibile oppure deteriorata. Molto richiesta è inoltre la conversione delle patenti straniere che viene formalizzata presso gli uffici della Motorizzazione Civile. La procedura comporta la sostituzione del certificato di guida estero con uno che ha validità sul territorio nazionale e nel resto dell’Europa. L’Autoscuola Baroncini si occupa inoltre del rinnovo patente, previsto con scadenze differenti, considerando l’età del conducente e la categoria del mezzo di trasporto che si possiede. L’iter è abbastanza semplice e prevede il pagamento di alcuni bollettini. L’istante sarà chiamato anche a sottoporsi a una visita medica, necessaria per accertare l’idoneità psicofisica.

Diventare guidatori altamente qualificati

All’interno dell’Autoscuola Baroncini ci sono aule multimediali in cui poter aggiornarsi per mettersi a bordo di mezzi con caratteristiche particolari. I clienti che si affidano a questa azienda possono conoscere il saldo punti della propria patente, i limiti alla guida previsti per i neopatentati e calcolare l’ammontare del bollo auto da versare annualmente, con le eventuali esenzioni. Nel caso di perdita di tutti i punti della patente il soggetto interessato sarà tenuto a fare nuovamente l’esame di guida. In situazioni del genere, infatti, scatta l’obbligo di rinnovo del documento di circolazione, così come verrà intimato direttamente dal Ministero dei Trasporti a mezzo lettera raccomandata e nel rispetto delle tempistiche specificate. Il conducente potrà quindi prenotare un appuntamento presso l’Autoscuola Baroncini per affrontare il test teorico e pratico, al superamento dei quali si riacquistano i venti punti. Gli addetti provvederanno alla gestione delle pratiche amministrative e alle relative comunicazioni, in modo da semplificare e velocizzare gli adempimenti necessari. L’Autoscuola Baroncini organizza inoltre corsi di guida sicura, cqc finalizzati al trasporto di merci e persone, nonché specifici per viaggiare con autotreni e autoarticolati. Coloro che intendono conseguire la patente nautica, invece, potranno contare su una preparazione completa e adeguata, grazie alla quale riuscire in autonomia a condurre determinate tipologie di natanti, imbarcazioni e navi. Vuoi ottenere il rilascio della patente per moto A2? Chiedi tutte le informazioni del caso all’Autoscuola Baroncini.

Potrebbero interessarti anche