1. Home
  2. Motori
  3. Concessionarie auto e moto

Harley Davidson elettrica: quando uscirà sul mercato?

La prima Harley Davidson elettrica uscirà nel 2019. Quali sono le prestazioni e i consumi del nuovo modello? Scopri di più in questo articolo

Concessionarie auto e moto

Le nuove tecnologie in fatto di automobilismo propongono auto a impatto zero sull’ambiente, come le auto ibride o del tutto elettriche. E il mondo del motociclismo non è di certo da meno: è in arrivo la nuova Harley Davidson elettrica.

Quando uscirà e caratteristiche della Harley tradizionale

Quando si parla di moto il dibattito è sempre molto acceso perché ogni appassionato ha le sue preferenze: ci sono i fans della Honda, quelli della Yamaha, i fans della Harley Davidson e molti altri, ma chissà cosa ne penserebbero quest’ultimi di una Harley Davidson elettrica. Quando si parla di Harley Davidson in effetti non si parla semplicemente di una moto, ma di un vero e proprio status symbol, per questo l’idea di una Harley Davidson elettrica è quanto mai una novità particolare e sicuramente entusiasmante.

La Harley Davidson è un’azienda statunitense storica, al punto che il primo modello di motocicletta risale al lontano 1903 e il primo stabilimento di produzione fu aperto nel 1906. Quello che rende straordinario questo marchio di moto dunque è il fatto che, pur essendo molto conservatore, negli ultimi anni ha deciso di puntare sull’innovazione: in questo senso la notizia della produzione della prima Harley Davidson elettrica che verrà immessa nel mercato nel 2019 è davvero interessante.

Quali sono però le caratteristiche dell’Harley classica che hanno conquistato e continuano a conquistare migliaia di appassionati in tutto il mondo?
Indubbiamente la particolarità principale risiede nel motore: nella Harley Davidson classica il motore è il bicilindrico a V con i cilindri inclinati a 45 gradi e le bielle vincolate all’albero motore attraverso un’unica manovella che produce il caratteristico, quanto amato, rumore di scarico della moto.

Harley Davidson elettrica prestazioni: velocità e autonomia

Come sarà dunque la nuova Harley Davidson elettrica? Quali prestazioni avrà, che tipo di autonomia e consumi, rispetto alla moto classica?

La casa di produzione ovviamente punta a mantenere inalterati i simboli che da sempre hanno reso questa moto amatissima nel mondo non solo dalle persone comuni ma anche dalle celebrità, ovvero la libertà, l’individualità e lo stile, elementi che hanno reso la Harley Davidson protagonista anche di numerose pellicole cinematografiche cult. Ecco perché se pensate di acquistarla come prima moto, la Harley è un buon investimento poiché rappresenta un vero e proprio stile di vita e non passa mai di moda, subendo svalutazioni solo lievi. La nuova Harley Davidson elettrica, che uscirà nel 2019, punta a rimanere uno status symbol, l’espressione di un modo di vivere e di essere, ma con maggiore attenzione ai consumi, utilizzando appunto la propulsione elettrica.

Il nuovo modello si chiama LiveWire e garantirà un’esperienza di guida unica grazie a una accelerazione che non avrà nulla da invidiare all’Harley classica, senza nemmeno bisogno dell’utilizzo della frizione. In più i produttori garantiscono che l’Harley Davidson elettrica manterrà inalterati lo stile, il design e persino il classico suono, amatissimo dai fans.
Infine l’Harley Davidson elettrica avrà un’autonomia di più di 80 km e potrà scattare da 0 a 100 in circa 4 secondi.

Harley Davidson elettrica: prezzo e dove si potrà acquistare

Indubbiamente l’Harley Davidson elettrica avrà un prezzo differente rispetto alla motocicletta classica per via delle caratteristiche peculiari del prodotto e dell’entità del brand: considerato il mercato e considerato che l’Harley Davidson rappresenta uno dei produttori di maggior valore attualmente presenti, l’Harley Davidson elettrica avrà un costo che potrebbe aggirarsi intorno ai 50 mila euro a cui dovrete aggiungerne altri per equipaggiare la vostra moto dei migliori accessori da viaggio su strada.

Non tutti però potranno acquistare la nuova Harley Davidson elettrica appena uscirà sul mercato: i primi modelli saranno disponibili infatti solo in Nord America e in alcune aree d’Europa.

Potrebbero interessarti anche