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Come spegnere la spia dell'avaria del motore

La spia gialla indicante il motore in avaria va tenuta sotto stretto controllo. Ecco cosa dovresti fare per spegnere il lampeggiamento.

23-12-2018

Cura Auto e Moto

L’ avaria del motore è un problema molto serio assolutamente da non sottovalutare mentre ci si trova alla guida dell’auto. Per evitare di aggravare il danno, è necessario tenere presente degli accorgimenti da seguire. Il segnale di avviso di questa problematica è la spia dell’avaria, che è di colore giallo ambrato e che è visibile tra quelle del cruscotto. Il momento in cui si accende è uno dei più temuti dagli automobilisti, perché indica senza dubbio un guasto di grossa entità al motore. Si tratta di un segnale che è obbligatorio dal 2002, cioè dal momento in cui sono state introdotte le nuove norme antinquinamento. Tutti i veicoli che sono stati realizzati da quell’anno in poi sono dotati di quell’icona sul cruscotto.

Ci sono differenti spie sulla macchina, ognuna delle quali indica un problema ben preciso e la sua causa. Quella dell’ avaria del motore invece non specifica quale tipologia di guasto o danno sta colpendo la vettura, ma ci sono dei segnali che possono rendere riconoscibile il problema. Innanzitutto il ritmo con cui la luce gialla stessa si accende è un indicatore del motivo del guasto. Il segnale viene chiamato anche spia di controllo motore e si illumina sempre nel momento in cui si accende la vettura. Non dura mai più di un minuto, e cambia da macchina a macchina.

Quando però la spia di avaria del motore si accende mentre stiamo guidando, allora è il momento in cui insorge il vero problema. Ci sono due casi in cui può succedere questo episodio.

Avaria del motore: la spia intermittente

La spia si può accendere e lampeggiare, è importante non farsi prendere dal panico ed è necessario fermare immediatamente la vettura. La segnalazione sta ad indicare sicuramente un problema che potrebbe essere anche grave, infatti si tratta di un difetto a livello del catalizzatore, che non è più in grado di inviare le informazioni corrette alla centralina. La conseguenza è uno sbilanciamento del rapporto tra il carburante e l’ossigeno, che porta un aumento delle emissioni di anidride carbonica e nel consumo. Il motore infatti in questa situazione fa uno sforzo maggiore e quindi è assolutamente necessario arrestare immediatamente il mezzo e andare dal meccanico per farsi fare una diagnosi del problema.

Avaria del motore: la spia fissa

Può avvenire anche che la spia dell’avaria rimanga accesa a luce fissa mentre l’automobilista si trova al volante della propria vettura. Il problema in questo caso è meno grave, ma comunque è necessario prestare attenzione e risolverlo quanto prima. Questa tipologia di segnale indica che il propulsore del motore non funziona più in maniera normale. È stressante per l’auto proseguire nella marcia e si rischia di incorrere in altre problematiche, per questo è necessario recarsi in officina e far eseguire un controllo da un esperto. Sicuramente, anche se è possibile continuare con la guida, è consigliato guidare senza forzare troppo il motore.

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