Trattoria da Pino, cucina siciliana a base di pesce

La Trattoria da Pino ha un menu molto vario, con pietanze classiche siciliane ma soprattutto a base di pesce freschissimo.
La Trattoria da Pino è situata a Marsala, in provincia di Trapani, e da anni attrae tantissimi ospiti che desiderano assaporare la vera cucina siciliana. Infatti, qui si seguono le ricette della tradizione, valorizzando al massimo le materie prime che il territorio ha da offrire, senza snaturarle, ma cercando di evidenziare il loro sapore unico. Il locale a conduzione familiare è stato fondato nel 1968 da Giuseppe Pilosa. Rappresenta il luogo perfetto dove concedersi una pausa pranzo o cena in famiglia, ma anche in compagnia degli amici.
Menu autentico siciliano nella Trattoria da Pino
Uno dei punti di forza della Trattoria da Pino e dell’esperienza gastronomica che il cliente avrà modo di vivere, è la grande varietà di piatti offerti, tutti realizzati con ingredienti freschi e di altissima qualità. La Sicilia è famosa per la sua produzione di agrumi, olive, pomodori, melanzane, pesce e frutti di mare, e questi prodotti sono alla base di molte delle delizie siciliane proposte nel menu del ristorante. Il rapporto diretto con i produttori locali e il rispetto per la stagionalità degli ingredienti assicurano che i piatti siano preparati in modo genuino.
Si può cominciare con un antipasto freddo per aprire l’appetito, ad esempio con l’insalata di mare firmata Trattoria da Pino, oppure con la frittura di pesce, che qui è servita non come secondo ma all’inizio del pasto. Per qualcosa di più sofisticato, si può provare il gambero o lo scampo crudo, o ancora i crostini con i ricci. La trattoria cerca di venire incontro a qualsiasi richiesta da parte della clientela e soddisfare tutti i gusti, anche dei palati più esigenti.
Non manca uno dei piatti più celebri e rappresentativi della cucina siciliana, ovvero la pasta alla norma, condita con una salsa al pomodoro fresco, melanzane fritte, basilico e ricotta salata. Un mix di ingredienti che avvolge i sensi e crea un’esplosione di sapori. Ma anche per quanto riguarda i primi piatti, è il pesce quello che viene evidenziato: non si può non provare la zuppa d’aragosta o d’astice, con una spinta di sapore deliziosa grazie all’utilizzo del peperoncino, oppure il risotto con pistacchio e gambero rosso, una vera prelibatezza. Per quanto riguarda i secondi, merita di essere provato il polpo alla griglia e il calamaro gratinato, ma gli ospiti potranno scegliere direttamente dal banco del pescato del giorno ciò che preferiscono. Il pasto può essere accompagnato da un ottimo vino e concluso con un dessert.
I punti di forza della Trattoria da Pino
L’atmosfera nella Trattoria da Pino è accogliente e tradizionale; gli ospiti, appena varcato l’ingresso, si immergono subito in un ambiente che sa di famiglia e di casa, anche se con la giusta dose di eleganza, un luogo dove sono state tramandate ricette e tradizioni culinarie di generazione in generazione. L’amore per il cibo e la cultura si riflette nell’ospitalità offerta ai clienti.
La Trattoria da Pino si distingue per la sua attenzione alle esigenze dietetiche individuali, comprese le allergie alimentari e le intolleranze. Il personale è consapevole dell’importanza di fornire opzioni sicure per tutti e questo impegno si traduce in un menu che include piatti senza glutine, lattosio o altre allergeni comuni. Inoltre, lo staff è preparato per rispondere alle domande e alle preoccupazioni dei clienti in merito agli ingredienti e alle preparazioni, garantendo un’esperienza culinaria che sia inclusiva e appagante per tutti. Se vuoi viverla anche tu, contatta subito la Trattoria da Pino e prenota il tuo tavolo.