1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Scegli la misticanza per una bowl ricca di gusto e salute

Il modo migliore per arricchire il proprio piatto è quello di creare una perfetta misticanza con l'utilizzo di prodotti di stagione, nutrienti e prelibati

Idee per la spesa

La misticanza è un mix di erbe che si compone grazie ai frutti dell’orto di stagione. È un piatto nato in ambienti contadini capace di regalare grandi soddisfazioni a ogni buongustaio.

Dall’orto al piatto, l’insalata che non stanca mai

La misticanza è un’insalata mista che nasce per reinventarsi a ogni stagione. Col susseguirsi dei mesi caldi a quelli freddi, ecco alternarsi in questo piatto della tradizione contadina, verdure simili per genuinità. Le protagoniste della misticanza di primavera, infatti, sono ortaggi che permettono l’accostamento tra sapori dolci e altri più piccanti. Passando, poi, dal sapido all’insipido in un’armonia di gusto che non delude mai.
Ecco, dunque, alcune delle verdure disponibili in primavera:
– crisantemo campestre;
– germogli di papavero;
– borragine;
– rucola;
– tarassaco;
– ortica;
– crespigno;
Insieme a queste primizie di primavera, ve ne sono altre che non abbandonano mai la nostra tavola. Come, per esempio, la lattuga nelle sue innumerevoli varietà, e la cicoria, sia la spadona sia quella a palla rossa.

Rispetta i ritmi della Natura con la misticanza di stagione

Le verdure che abbiamo elencato sono tutti frutti primaverili che possono essere colti anche in campi dove crescono spontaneamente. I tipi di insalata che si ottengono così hanno un sapore unico, che nasce dall’incontro di prodotti diversi da ciò che si trova nei comuni supermercati. I germogli di papavero, per esempio, possono essere la base di un’insalata che fa a meno della lattuga, ed essere consumati crudi o sia cotti in padella con aglio e olio. Il crespigno, invece, molto comune nei campi abruzzesi, si consuma crudo con olio e limone, mentre se cotto può arricchire frittate e zuppe deliziose.

Con le verdure la salute è nel piatto

Cambiano le stagioni, ma si mantengono costanti le proprietà della misticanza: ricca di vitamine (in particolare A e C) e sali minerali come potassio e ferro. Accanto a questi micronutrienti vi sono le fibre fondamentali per dare un senso di sazietà, prezioso per chi è a dieta. Non solo: questo mix di verdure è un piatto leggero e saporito, capace di accompagnare ogni secondo piatto, dalla carne al pesce. Ma una bowl che si rispetti è anche quella che si riempie di verdure, cereali come il mais e qualche frutto secco come i semi di zucca: via libera a una schiscetta strepitosa per l’ufficio!

Tipi di misticanza diversi per ogni abitudine

Per un’insalata come questa si raccolgono gli ingredienti nei campi e negli orti, cogliendo le verdure nel momento in cui il loro sapore è più pieno e genuino. Non avendo tutti questa possibilità, è possibile quindi ripiegare su insalate più comuni, come quelle già pronte disponibili nei supermercati della grande distribuzione. Esse offrono un mix di verdure certamente meno inusuale in cui, però, gli accostamenti creati saranno ancora capaci di offrire un contorno leggero e gustoso.

Potrebbero interessarti anche