Rosticceria Rizzi: dove gustare i sapori della cucina bolognese

La Rosticceria Rizzi è una vera istituzione a Bologna. Da anni propone una cucina tradizionale locale che delizia turisti e residenti in zona.
Dai primi anni Sessanta, la Rosticceria Rizzi rappresenta un punto di riferimento per chi ama la buona e autentica cucina bolognese. A pochi passi dal centro storico, il locale accogliente e familiare si avvale di uno staff altamente qualificato, professionale e cordiale che sa perfettamente come far sentire a proprio agio i clienti. La rosticceria propone un ricco assortimento di piatti da asporto a base di carne e di pesce fresco, preparati in modo genuino seguendo i dettami delle antiche ricette popolari e, ovviamente, a seconda della disponibilità giornaliera dei fornitori. Il venerdì la clientela può contare su una vasta scelta di pescato realizzato in più varianti tra zuppe, fritture miste, grigliate e insalate, pronte per essere gustate a casa. La Rosticceria Rizzi non si occupa di catering ma, su prenotazione, prepara deliziosi pasti per eventi, occasioni speciali e feste. Il menù viene deciso insieme al cliente, tenendo conto di eventuali intolleranze e allergie alimentari.
Piatti della tradizione bolognese con servizio take away
Nei decenni la Rosticceria Rizzi è stata in grado di trasformare la propria passione per la cucina in vera arte. Impiegando solo ingredienti freschissimi accuratamente selezionati, i cuochi propongono a pranzo e a cena tante ricette dell’antica tradizione bolognese da gustare da soli o tra amici. Il menù comprende svariati piatti fissi come le lasagne, i tortellini bolognesi (disponibili anche nella variante più grande, i tortelloni, da consumare con burro e salvia, con ripieno di ricotta fresca o di zucca) e le tagliatelle all’uovo porose a sufficienza per accogliere e assorbire meglio il condimento. Non mancano il risotto ai frutti di mare, la polenta al ragù e la gramigna con salsiccia, le grigliate miste di carne e di pesce, le zuppe, gli spiedini, le scaloppine ai funghi, le cotolette di pollo o di bovino, le polpette, il pollo allo spiedo e i deliziosi contorni a base di piselli e prosciutto, patate cotte al forno, verdure miste alla griglia e il purè. Per completare l’offerta, la rosticceria propone tanti golosi dolci casalinghi preparati in giornata dalle sapienti mani dei maestri pasticceri.
Non solo pietanze della tradizione culinaria bolognese ma anche tante specialità multietniche
Nota in tutta Bologna e provincia per la bontà dei piatti tipici locali, la Rosticceria Rizzi propone un menù multietnico molto apprezzato dai clienti stranieri e residenti in zona. Tra le specialità da provare assolutamente c’è senza dubbio il gulasch, un piatto della tradizione povera ungherese dal gusto speziato. Ottima anche la paella valenciana, una preparazione molto versatile, la cui ricetta classica (utilizzata dai cuochi del locale) prevede l’uso di riso, verdure, pollo e coniglio. Interessante anche il couscous vegetariano, un piatto semplice, altamente digeribile e dal basso contenuto di grassi. Su ordinazione, la Rosticceria Rizzi cucina pietanze suggerite dalla clientela, disponibili per il ritiro in locale a pranzo e a cena. In più, accetta anche buoni pasto.
Per informazioni sulla disponibilità degli ingredienti, per prenotare un pranzo o una cena oppure per decidere insieme ai titolari il menù di un evento speciale chiama la Rosticceria Rizzi.