1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristoranti stellati da provare nell'estate 2023

In Italia sono presenti tantissimi ristoranti stellati dove gustare pietanze speciali e dal sapore indimenticabile: quelli da provare nell’estate 2023

31-07-2023

Mangiare bene

L’Italia è patria del buon cibo. Turisti provenienti da tutto il mondo possono assaporare in ogni parte della Penisola piatti gustosi, dal sapore tipico e realizzati con ingredienti di prima qualità. Sono tanti i ristoranti che si distinguono per la loro attività, per la tendenza ad innovare le ricette tradizionali senza stravolgerle e che hanno ottenuto un importante riconoscimento: una o più stelle Michelin.

L’estate è un ottimo momento per poter programmare delle vacanze o delle gite fuori porta e, se si è amanti della buona cucina, per poter recarsi in uno dei ristoranti stellati presenti sul territorio. Scopriamo quali sono quelli da provare almeno una volta durante la bella stagione.

Ristoranti stellati, come viene assegnato il riconoscimento

La stella Michelin è un riconoscimento estremamente ambito nel mondo della ristorazione, poiché indica qualità ed esperienza. Vengono assegnate in tutto il mondo sulla base di cinque criteri principali: l’armonia dei sapori, la capacità di padroneggiare tecniche di preparazione, la qualità degli ingredienti, la personalità dello chef e dei suoi piatti e la coerenza del menù.

Non hanno alcuna influenza lo stile del ristorante e dell’ambiente e il tipo di servizio. Il riconoscimento viene conferito annualmente e ogni anno viene rivalutato per poter garantire ai consumatori un livello sempre molto elevato. Se gli ispettori ritengono che la qualità della cucina sia diminuita, la stella viene ritirata.

Ogni ristorante può ottenere fino a tre stelle. Una stella indica ristoranti che utilizzano ingredienti di ottima qualità e servono piatti dai sapori unici. Due stelle vengono guadagnate dagli chef particolarmente talentuosi, che sanno esprimere la propria personalità attraverso i piatti. Le tre stelle vengono assegnate a cucine superlative, considerate elevate forme d’arte.

I 5 ristoranti stellati da provare in Italia

Shutterstock

La Guida Michelin 2023 è stata da poco rilasciata e 33 nuove stelle sono state assegnate. Chi ama la buona cucina può tenere in considerazione i riconoscimenti per scegliere le località da visitare nell’estate e i ristoranti stellati da provare.

In Italia lo chef che ha il maggior numero di stelle Michelin è Enrico Bartolini, che ne ha ottenute complessivamente 12 per i suoi ristoranti. Luoghi in cui i sapori vengono esaltati e i piatti diventano indimenticabili capolavori da provare almeno una volta nella vita.

Tra i suoi ristoranti c’è il Mudec di Milano, con ben 3 stelle Michelin. Qui si viene accolti in un ambiente intimo ed elegante, ci si può rilassare godendo di un’esperienza gastronomica di alta qualità. Si può scegliere tra i grandi classici dello chef o le novità che vengono proposte stagionalmente.

Chi si trova a Milano può provare il ristorante fine dining Anima, progettato da Enrico Bartolini e affidato allo chef Michele Cobuzzi, aperto a tutti gli amanti della buona cucina e con una stella Michelin.

Ad Asti si possono assaporare i piatti dello chef alla Locanda del Sant’Uffizio Enrico Bartolini, con due stelle Michelin. Qui si può gustare una cucina d’autore fortemente voluta dallo chef Gabriele Boffa, un inno alla biodiversità italiana, ricette innovative ispirate alle tradizioni del Belpaese. La location è mozzafiato: si tratta di un’antica limonaia di un monastero, uno storico giardino all’italiana

In Sardegna è assolutamente da provare Il Fuoco Sacro del Petra Segreta Resort & Spa a San Pantaleo, che vanta una stella Michelin. Il menù, estremamente curato, nasce dalla collaborazione tra lo chef Luigi Bergeretto e Barolini.

Tra i tanti ristoranti guidati e progettati dallo chef, Il Poggio Rosso di Borgo San Felice Relais & Chateaux a Castelnuovo Berardenga (Siena) merita una menzione e una visita. Con un menù dalle influenze italiane e latino-americane sapientemente strutturato dallo chef Juan Camilo Quintero, ha ottenuto una stella rossa e una stella verde.

Sei in vacanza e stai cercando un ristorante dove poter mangiare bene e gustare piatti della tradizione culinaria italiana sapientemente preparati? Consulta PagineGialle e trova tutti i migliori ristoranti presenti nella tua zona.

Potrebbero interessarti anche