1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristorante Wine Bar Barolo Friends: tutto il cuore delle Langhe

Ristorante Wine Bar Barolo Friends: il meglio della tradizione piemontese e dei piatti internazionali accompagnati dai vini eccellenti di Langa e Roero

02-10-2023

Mangiare bene

C’è un luogo magico, meta imprescindibile per gli amanti del vino: le Langhe, in Piemonte. Qui si trova la produzione dei vini più amati e premiati del mondo, come il Barolo, il “re dei rossi”, il cui primato raramente viene offuscato da altri competitor, se pur eccellenti. Barolo è anche una piccola località, tappa obbligata per il turismo enogastronomico di qualità: è qui che troviamo il Ristorante Wine Bar Barolo Friends, un locale che offre il meglio del territorio e che unisce tradizione e fantasia. Non a caso, ha vinto il Travellers’ Choice Award, nel 2022, grazie alle numerose recensioni positive sul famoso e prestigioso sito Trip Advisor.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Ristorante Wine Bar Barolo Friends

Piazza Walter Mazzocchi, 3 - 12060 Barolo (CN)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Un po’ di storia: origini antiche di una location perfetta

    Innanzitutto la posizione del Ristorante Wine Bar Barolo Friends è cruciale per descriverne la bellezza, in quanto si trova ai piedi del Castello Comunale Falletti di Barolo, la cui storia racconta di quattro vite: fortezza militare, residenza, collegio e infine museo. Al suo interno è infatti possibile visitare, dai primi anni di questo secolo, il WiMu, ovvero il Museo del vino, una tappa importante per chi vuole acquisire un po’ di cultura di questo territorio, così ricco di eccellenze culinarie.

    Inizialmente, il locale in cui si trova ora il ristorante era un classico forno per produrre pane e grissini e, nel tempo, ha visto avvicendarsi gestioni diverse, fino a quando non venne l’idea di trasformarlo in un ristorante a un farmacista, trasferitosi in questo bellissimo posto: Paolo Annoni che aprirà il Ristorante Wine Bar Barolo Friends nel 2013. Lo chef della casa è Imer Pegoraro: sarà lui a rilevare e finalmente gestire l’attività dal 2019 ai giorni nostri.

    Piatti tradizionali e internazionali con i migliori vini di Langa e Roero

    Al Ristorante Wine Bar Barolo Friends troverete i piatti più significativi della cucina piemontese, ma anche alcune delizie internazionali: dai tajarin al tataki, avrete l’imbarazzo della scelta. Il tutto potrà essere accompagnato dagli impareggiabili vini locali: Barolo, Barbera, Dolcetto, per i rossi, e Cortese, Erbaluce, Arneis per i bianchi.

    Una specialità del Barolo Friends: i cichéti

    Abbiamo detto inizialmente che il ristorante unisce la tradizione alla fantasia. Quest’ultima infatti si esprime con una peculiarità che troverete solo in questo posto: i cichéti o cicchetti. Per i veneti si tratta di un termine certamente più familiare, perché è proprio da lì che proviene quest’usanza. In italiano potremmo chiamarli stuzzichini e in spagnolo tapas: piccole porzioni di cibo prelibato da gustare come aperitivo o antipasto, da abbinare a un pasto completo o da consumare da soli per chi non ha troppo appetito. Il finger food perfetto che non tralascia mai la qualità e che soddisfa i palati più esigenti: è la soluzione ideale per poter assaggiare una grande varietà di ricette senza abbuffarsi.

    Chiamate il Ristorante Wine Bar Barolo Friends per prenotare il vostro tavolo: il venerdì, il sabato e la domenica, il locale effettua orario non-stop dalle 12 alle 23, affinché possiate fermarvi in qualunque momento della giornata per uno spuntino, un aperitivo o un pasto luculliano, a vostra scelta.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Ristorante Wine Bar Barolo Friends

    Piazza Walter Mazzocchi, 3 - 12060 Barolo (CN)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche