1. Home
  2. Food

Ristorante Pietra del Sole con cucina tipica lucana

Caratteristico ristorante ubicato a circa 1100 metri di altitudine dove godere di un'esperienza gastronomica fatta di antiche ricette e prodotti di qualità

13-02-2023

Food

Ristorante Pietra del Sale cucina tipica lucana

Il ristorante Pietra del Sale con sede ad Avigliano in provincia di Potenza è un accogliente locale situato a circa 1100 metri sul livello del mare in una zona naturalistica unica nel proprio genere. Si respira a pieni polmoni ai margini della foresta di Lagopesole per gustare una cucina tipica del territorio fatta di ingredienti genuini riferiti direttamente presso produttori locali. Un tempo questa zona era territorio perfetto per il nascondiglio dei briganti mentre oggi grazie ad uno sviluppo rurale è un’economia basata sulle tipicità delle produzioni locali permette tante esperienze suggestive non solo dal punto di vista enogastronomico ma anche per gli appassionati di escursionismo e di sentieri da percorrere all’interno di boschi e foreste incantate. La cucina a cui è possibile accedere presso il ristorante Pietra del Sale si rifà alla tradizione lucana fatta di piatti semplici ma estremamente gustosi e dall’ottimo apporto nutrizionale. La prerogativa del ristorante è di salvaguardare il patrimonio culturale e culinario che da sempre rappresenta l’antica regione della Lucania.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Ristorante Pietra del Sale

Contrada Pietra del Sale, SNC - 85021 Avigliano (PZ)

PIÙ INFORMAZIONI

Cucina ricca di sapori e freschezza

Prenotare un tavolo presso il ristorante Pietra del Sale permette di avere un’esperienza di qualità in un locale accogliente e ben arredato dove tutto è a misura d’uomo. Nella cucina vengono utilizzati prodotti genuini reperiti presso fornitori locali per garantire un ampio ventaglio di primi e secondi piatti preparati con ottima carne di allevamento, verdure di stagione e tanti altri ingredienti. In particolare i clienti possono apprezzare ottima carne cotta dalla griglia oppure scegliere la pasta ripiena e nello specifico i ravioli che vengono preparati al momento con farciture di vario genere come il perfetto abbinamento tra ricotta e spinaci e con l’aggiunta di funghi porcini. La cucina lucana è da sempre conosciuta per gli intensi sapori che sa offrire e per la genuinità. Vengono riprese le più antiche ricette del territorio con un pizzico di rivisitazione per quanto concerne l’equilibrio dei sapori e la presentazione estetica. Il cliente può godere di un pasto completo con antipasti a base di salumi, bocconcini e vari prodotti del territorio come le verdure preparate con ricette semplici ma estremamente gustose. Quindi ci sono i primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa e i secondi con carne e tanti contorni tra cui verdure, patate e legumi. Per completare il pasto non potevano mancare dolci fatti in casa e un ampio assortimento di vini locali e nazionali.

Escursioni e contatto diretto con la natura

Il ristorante è ubicato in un territorio incontaminato dove c’è ancora forte la percezione di economia rurale fatta di tanta natura e gestione indirizzata all’ecosostenibilità. In queste zone pranzare nel ristorante significa avere un’esperienza quasi mistica dal punto di vista della preparazione gastronomica con tanti piatti che vengono ottenuti con materie prime coltivate direttamente su questo territorio. Le antiche e le nuove ricette si fondono perfettamente tra di loro per un’ampia gamma di pietanze caratterizzate da un sapore intenso e un apporto nutrizionale adeguato. L’obiettivo del ristorante è di portare avanti un progetto basato sul recupero degli antichi prodotti agricoli biologici che oggi vengono trasformati in piatti con tecniche moderne e che utilizzano sempre più innovative e strumentazioni della cucina. Il ristorante dispone di ampie sale dove è possibile accomodarsi con il proprio partner oppure con l’intera famiglia lasciando che il personale offra tutta l’esperienza accumulata e ultime informazioni per scoprire le proposte migliori secondo il proprio gusto. Inoltre è possibile anche effettuare delle meravigliose escursioni attraverso sentieri che si intrecciano all’interno di boschi e foreste. Vieni a trovarci presso il nostro ristorante oppure contattaci per prenotare un tavolo.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Ristorante Pietra del Sale

Contrada Pietra del Sale, SNC - 85021 Avigliano (PZ)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche