Pasta Pica: tanti formati freschi e ripieni da assaporare

Gli abili artigiani che lavorano presso il pastificio si impegnano a realizzare pasta all'uovo della tradizione italiana, come tagliatelle e paccheri
Pasta Pica è un laboratorio artigianale di Roma che da oltre settant’anni interpreta con passione la tradizione della cosiddetta arte bianca. Sin dal lontano 1950 l’attività commerciale, avviata da Giulio Pica e portata avanti con orgoglio dai suoi eredi, si impegna al fine di proporre un ampio assortimento di formati di pasta fresca e ripiena all’uovo.
Pasta fresca o ripiena lavorata a mano con abilità artigianale
Dalla genuina passione per il mestiere di pastaio nasce una storia imprenditoriale di famiglia, che si tramanda da due generazioni. Marcello Giovannetti prende in gestione dallo zio, il fondatore originale, un pastificio destinato a occupare nei decenni successivi un ruolo di primo piano non solo a Roma, ma in tutta la regione Lazio. Nell’ottica di soddisfare le esigenze di una clientela in espansione, soprattutto per quanto concerne il settore della ristorazione, Pasta Pica ha inaugurato un secondo laboratorio situato a Formello. All’interno delle due sedi un team di esperti si dedica alla realizzazione a mano di diversi tipi di pasta fresca e ripiena. In virtù dell’impiego di macchinari che mantengono la qualità elevata del prodotto, le preparazioni preservano l’elemento di artigianalità che è il tratto distintivo del pastificio. Acqua, farina, uova e semola sono le principali materie prime utilizzate per dare vita a vere e proprie eccellenze gastronomiche. Gli ingredienti impiegati nei processi di Pasta Pica sono il frutto di un accurato processo di selezione per trovare solo alternative freschissime che consentono di ottenere un risultato perfetto. Nell’assortimento di pasta fresca, con o senza uova, sono compresi tantissimi formati tra cui: tagliolini, paccheri, fettuccine, maccheroni, pappardelle, tonnarelli, gnocchi di patate, strozzapreti e orecchiette. La pasta ripiena con carne, ortaggi di stagione e formaggi include cannelloni, cappelletti, ravioli e tortelli, nonché le deliziose crêpes preparate fresche ogni giorno e disponibili in numerose farciture per tutti i gusti.
Un occhio di riguardo alla praticità: la selezione dei piatti già pronti da cuocere e il servizio di consegna a domicilio
Pasta Pica è uno stimato fornitore di ristoranti, alberghi e ditte di catering, ma opera anche nella vendita al dettaglio per conto di privati che vogliono portare in tavola prodotti unici. L’azienda garantisce la consegna a domicilio su tutto il territorio regionale, preservando intatta la qualità e la freschezza degli alimenti. Nel corso del tempo l’azienda ha saputo tenere il passo con la profonda rivoluzione degli stili di vita. Per venire incontro alle necessità di quanti hanno poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli, così come di bar che desiderano offrire pranzi veloci, il pastificio ha inaugurato una linea di prodotti pronti da cuocere. Nella gamma di bontà ideate rientrano la parmigiana di melanzane (non fritta), gli gnocchi alla romana con semolino e i cannelloni ripieni di carne oppure ricotta e spinaci per una versione vegetariana. Gli amanti di una delle pietanze più iconiche della cucina italiana, le lasagne al forno, possono scegliere tra diverse opzioni che includono: ragù, pomodoro e basilico, zucchine e provola, radicchio e provola, funghi o carciofi. I piatti già pronti sono disponibili in vari formati, spaziando dalla monoporzione fino alle teglie per un massimo di dodici persone. Chiama Pasta Pica se vuoi richiedere la consegna a domicilio di formati di pasta fresca a tua scelta oppure di qualche delizioso piatto pronto da cuocere.