1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Pasini Laboratorio Chimico: i geniali inventori di Crystal Ball

Pasini Laboratorio Chimico è una realtà artigianale famosa soprattutto per Crystal Ball, i palloncini colorati per bambini conosciuti e amati da tutti

14-02-2025

Idee per la spesa

Pasini Laboratorio Chimico è un’azienda specializzata nella produzione di resine ad alta viscosità destinate a vari campi d’applicazione. In particolare, è la ditta detentrice del brevetto del famoso giocattolo Crystal Ball che da molti anni diverte i bambini con la possibilità di creare palloncini coloratissimi di plastica. La sede è a Burago di Molgora, in provincia di Monza e della Brianza, e da sempre è all’avanguardia per la ricerca chimica e farmaceutica.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Pasini Laboratorio Chimico Snc

Via Dell' Industria, 5 - 20875 Burago di Molgora (MB)

PIÙ INFORMAZIONI

Aperto fino alle 16:00

Contattaci

Tutto iniziò nel 1947 da un’idea geniale del dott. Claudio Pasini: Crystal Ball

La pasta morbida per fare palloncini fu un’invenzione del chimico dott. Claudio Pasini (stimato professionista e ricercatore brianzolo con all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche), che, con il suo socio di allora, Carlo Alberto Colombo, la commercializzò con il nome Crystal Ball nel 1947. Inizialmente non ebbe il successo sperato, ma vent’anni dopo il dottore aprì il suo laboratorio personale, riprovò a immetterla nuovamente sul mercato e funzionò. Fu tuttavia negli anni ’80 che il gioco ebbe una vera e propria esplosione, grazie a una campagna di marketing capillare e azzeccata. Da allora il prodotto è diventato un cult nel suo genere e negli anni è stato ancora perfezionato, anche se la sua composizione è sempre stata del tutto atossica.

Oggi l’azienda è guidata dal figlio del capostipite, il dott. Giovanni Pasini, che nel corso del tempo ha diversificato le competenze e allargato il raggio d’azione della produzione che vanta numerose collaborazioni con l’industria farmaceutica e con l’odontotecnica, per le quali vengono realizzati presidi medico-chirurgici certificati e che rispettano gli standard di qualità più elevati.

Un laboratorio innovativo che ha anticipato le norme di sicurezza sui giocattoli più recenti

La policy dell’azienda è sempre stata quella di anteporre la sicurezza al profitto e questo ha fatto sì che le ricerche scientifiche in ambito chimico, svolte da uno staff tecnicamente molto preparato, abbiano rilevato criticità ancor prima che la legislazione si adeguasse per uniformare le regole del mercato. Questo inizialmente ha comportato costi molto onerosi per la produzione, ma oggi i parametri in passato pionieristici del laboratorio si sono allineati alle normali procedure e non sono più influenti sul prezzo finale.

Crystal Ball è quindi sempre stato un prodotto adatto ai bambini, perché costituito da essenze naturali utilizzate nella cosmesi, anche se oggi l’originale “odore di vernice” è stato eliminato e la cannuccia è dotata di una valvola di sicurezza che impedisce l’aspirazione di qualunque sostanza contenuta nella pasta colorata (pur essendo del tutto innocua).

Dinabase: la pasta preferita dai dentisti

Tra le varie resine brevettate da Pasini Laboratorio Chimico, una di grande importanza è quella destinata al settore medico-dentistico. Si tratta di Dinabase, una pasta dalla consistenza viscosa utile a far aderire meglio le protesi dentarie in bocca, affinché il paziente possa recuperare appieno la mobilità della stessa, specie durante la fase della masticazione.

Contattate Pasini Laboratorio Chimico per informazioni, acquistare gli articoli disponibili o proporre un progetto per la vostra azienda in partnership: lo staff tecnico soddisferà curiosità e richieste.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Pasini Laboratorio Chimico Snc

Via Dell' Industria, 5 - 20875 Burago di Molgora (MB)

PIÙ INFORMAZIONI

Aperto fino alle 16:00

Contattaci

Potrebbero interessarti anche