1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Lista della spesa: le verdure di stagione a Marzo

Frutta e verdura di stagione sono immancabili in una lista della spesa perfetta. Ecco tutte le varietà da mettere nel carrello a Marzo

Idee per la spesa

Non bisognerebbe mai andare al supermercato senza una lista della spesa: portare con sé un foglietto con le cose da acquistare– o per i più tecnologici scritte sul proprio smartphone – è il modo migliore per non dimenticare nulla.
Quante volte infatti capita di andare al supermercato convintissimi di dover acquistare un tot di prodotti e poi, una volta rientrati a casa scoprire che ci si è dimenticati di molte altre cose, magari anche essenziali come il sale o l’olio? Ecco allora che, prima di avviarsi al supermercato, è bene procedere con una prima ispezione del frigorifero e della dispensa per controllare quello che effettivamente manca, evitando di acquistare così magari doppioni di prodotti che poi rischiano di scadere o fare la muffa in frigo.

La lista della spesa è dunque un ottimo modo per organizzare i propri acquisti, ma non solo: è utile per fare mente locale su quello che si vuole avere a casa per preparare i propri piatti evitando di rimanere senza un ingrediente piuttosto che un altro.
Alcuni prodotti infatti è bene averli sempre di scorta, specie se hanno scadenze in là con il tempo: è il caso di prodotti come farina, zucchero e sale, pasta e vari tipi di olio, ma anche prodotti in scatola come legumi e tonno. E poi biscotti e prodotti da forno che si possono consumare per la prima colazione.

Diverso invece il discorso della frutta e della verdura di stagione: ogni lista della spesa deve contenere le verdure perché buone e salutari, ma queste spesso e volentieri si devono acquistare giornalmente o settimanalmente per averle sempre fresche.

Lista della spesa Marzo: su quali verdure di stagione puntare

Nella lista della spesa del mese di Marzo non possono mancare le verdure di stagione: ma quali verdure comprare?
Oltre alle classiche patate, immancabili in ogni dispensa perché utili per tantissime ricette, le carote e l’insalata, le verdure di stagione tipicamente marzoline sono molte.
A cominciare da alcune verdure a foglia verde come le bietole, passando per i gustosi broccoli – perfetti non solo cotti al vapore ma anche nelle zuppe – e per i finocchi, freschi e croccanti, ottimi crudi in insalata o gratinati al forno.

Le verdure di stagione marzoline comprendono anche i topinambur, tuberi simili alle patate, versatili e gustosi. Immancabili nella lista della spesa perfetta anche il sedano e il sedano rapa, ottimo per insalate e soffritti, e la zucca che si può utilizzare in ricette dolci e salate. E ancora, tra le verdure di stagione troviamo il cavolo cappuccio e la verza, i carciofi, la cicoria e le cime di rapa, gli spinaci e i ravanelli, ottimi anche in insalata.

Lista della spesa settimanale: come risparmiare

Appurato dunque che la lista della spesa fa risparmiare tempo e permette di avere sempre ben presente cosa bisogna acquistare, bisogna fare anche attenzione a dove si va ad acquistare.
Ormai molti supermercati offrono offerte periodiche che, molto spesso, riguardano anche il reparto ortofrutta, permettendo così un certo risparmio nell’acquisto della verdura di stagione. Tuttavia quando si tratta di frutta e verdura molti scelgono di acquistare direttamente in negozi ortofrutticoli oppure al mercato o perfino dal contadino di fiducia che fa agricoltura biologica.
Nei negozi in particolare, ma anche ai banchi del mercato, un piccolo trucco per risparmiare è arrivare poco prima della chiusura. E’ questo il momento in cui molti contadini, per evitare di buttare via l’invenduto, applicano ai clienti sconti sostanziosi.

Potrebbero interessarti anche