1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

L'autentica cucina toscana del Ristorante Pizzeria Movida

Alle pietanze della tradizione fiorentina il ristorante affianca un ampio listino di pizze napoletane con farciture classiche e fantasiose

08-11-2024

Mangiare bene

Ristorante Pizzeria Movida accoglie a pranzo e a cena quanti desiderano concedersi una pausa gustando specialità gastronomiche preparate con cura e passione. Dal 1995 il locale di Firenze, nato a opera dei tre fondatori Claudio, Paolo e Grazia, propone un menu composto da piatti di cucina tradizionale toscana, ai quali si affiancano tante tipologie di pizze rigorosamente cotte nel forno a legna, da gustare anche all’ora di pranzo.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Ristorante Pizzeria Movida

Via Francesco Baracca, 120/122/124 - 50127 Firenze (FI)

  • (9)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Un menu composto da tante specialità gastronomiche toscane accompagnate da vini di alta qualità

    Dotato di uno splendido giardino estivo con veranda coperta e del servizio Sky Sport per chi non intende rinunciare a seguire i principali eventi sportivi, il locale fiorentino è stato progettato in modo tale da risultare accessibile anche per clienti con ridotta capacità motoria, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche. Gli ambienti sono arredati con gusto, per dare vita a uno spazio moderno, perfetto per comitive e festeggiamenti di gruppi numerosi. La proposta culinaria del ristorante si focalizza sul pesce più fresco e sui migliori tagli di carne, che sono valorizzati in antipasti tipici del territorio, così come in secondi piatti davvero prelibati. I primi comprendono in particolare pietanze a base di pasta fatta in casa, esaltata da sughi ricchi e saporiti. La carta dei vini è progettata per rendere omaggio a un panorama vinicolo unico al mondo come quello toscano. Chianti, Morellino di Scansano, Vernaccia e Brunello di Montalcino sono alcune delle opzioni di vini bianchi e rossi che possono abbinarsi alle specialità gastronomiche del ristorante. Per concludere pranzi e cene in dolcezza, la carta dei dessert contiene tante delizie che soddisfano il palato, come il tiramisù e la zuppa inglese.

    Una grande varietà di pizze fragranti, realizzate anche con farine speciali e servite a pranzo

    Il segreto dell’elevata digeribilità delle pizze è la lunga lievitazione naturale degli impasti che vengono preparati con sapienza e attenzione da parte dei pizzaioli, i quali si ispirano alla migliore tradizione napoletana. Acqua, farina, sale e lievito si mescolano per dare vita a una pasta che, dopo aver riposato per 48 ore, viene stesa con cura e farcita secondo l’estro e la disponibilità di ingredienti stagionali. All’interno del listino di alternative sono presenti i gusti classici, come la margherita, la marinara e la montanara, ma anche versioni che rendono omaggio alla cucina locale o alla creatività del pizzaiolo. Per venire incontro alle necessità di una clientela sempre più diversificata, possono essere realizzate pizze con impasti integrali o multicereali. Il forno a legna dona una fragranza unica anche ai calzoni e alle varie tipologie di pinsa romana, una specialità sempre più apprezzata. Chi desidera gustare queste specialità a casa propria, può prenotare il servizio per asporto oppure la consegna a domicilio, eseguita da fattorini qualificati. Chiama se vuoi riservare un tavolo presso l’accogliente ristorante di Firenze.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Ristorante Pizzeria Movida

    Via Francesco Baracca, 120/122/124 - 50127 Firenze (FI)

  • (9)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche