1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Aperitivo a casa: 10 idee da prendere in considerazione

In tempi di quarantena un aperitivo a casa è la soluzione giusta per svagarsi un po'! Scopri in questo articolo alcune idee da mettere subito in pratica

Idee per la spesa

In queste giornate casalinghe c’è tanta voglia di normalità. Se per noia siamo alla ricerca di attività che occupino il nostro tempo, possiamo cimentarci con hobby, ricette, letture. Ma non c’è niente di meglio per spezzare la monotonia delle giornate che organizzare un bell’aperitivo a casa!

Aperitivo a casa: le idee migliori

Sia che tu sia in famiglia, in coppia, con dei coinquilini, perfino se abiti solo puoi cogliere al volo queste idee per un aperitivo a casa, facili e divertenti, e metterle in pratica per sentirti più vicino ai tuoi cari e trascorrere qualche ora in serenità e…golosità!

1. Gli ingredienti

Scegli ricette facili e veloci, per un aperitivo fatto in casa a tutto gusto ma anche anti-stress. Sappiamo bene che in questo periodo non sia facile reperire tutti gli ingredienti che vorresti usare, per cocktail e tartine, e allora… vai con la fantasia! Non lasciarti fermare se ti manca l’ingrediente per preparare un cocktail a regola d’arte, bastano gli ingredienti base per uno spritz, come un buon vino da aperitivo, o delle birrette da mettere in fresco (ci raccomandiamo, per tempo!)…e il gioco è fatto!

2. Sperimenta in cucina

Per quanto riguarda le ricette da aperitivo, invece, è il momento giusto di far appello a tutte le tue risorse: stupisci i partecipanti con snacks salati e sfiziose salse homemade, ma anche una torta salata con quello che c’è in frigo!

3. Poco tempo a disposizione

Non hai tempo di cucinare e vuoi idee per un aperitivo in casa veloce? Ordina da asporto qualcosa di speciale e concediti un aperitivo insolito, magari dai sapori etnici, fusion o del buon finger food!

4. Incontra in chat gli amici lontani

Scegliete un orario, compatibilmente con i fusi orari di amici e famigliari, e trovatevi in video chat per un brindisi e per condividere ciascuno un piccolo aperitivo virtuale!

5. Aperitivo sul balcone

Che tu abiti in una corte, in una casa di ringhiera o in un grande condominio poco importa: se ti affacci alla finestra o al balcone puoi stabilire un contatto visivo con i vicini e, con grande probabilità, ne troverai molti con la tua stessa voglia di aperitivo. Un’ottima occasione per fare amicizia con condomini e vicini di casa con cui magari non avevi mai avuto contatti prima d’ora, per scoprire di avere inaspettate cose in comune.

6. Aperitivo e cinema

Se sei stanco di guardare Netflix nella solitudine della tua stanza, abiti in città e disponi di un proiettore, puoi offrire un momento di svago e divertimento agli abitanti del vicinato, condividendo video e film con tutti i tuoi vicini. Datevi appuntamento al calar del sole per un aperitivo con tanto di proiezione e perché no? Cineforum sul balcone!

7. Aperitivo cantato

Tra le altre idee per un divertente aperitivo a casa, puoi organizzare un aperitivo karaoke! Incontrati con gli amici su zoom, mettete una base e divertitevi senza vergogna a condividere le vostre performance, tra una birretta e uno snack.

8. Apericena

Se in casa siete in tanti e cercate un diversivo, ecco quello che fa per voi: perché non organizzare un apericena a casa? Ognuno può preparare qualcosa, per allestire un piccolo e invitante buffet in salotto. L’attività in cucina vi terrà impegnati per tutto il pomeriggio, e sarà divertente assaggiare le ricette dei coinquilini, sperimentare i diversi gusti, gli abbinamenti vino-cibo e le diverse tradizioni culinarie. E poi, da cosa nasce cosa: la cena potrebbe trasformarsi in una piccola festicciola casalinga sul divano.

9. Aperitivo da gamer

Se sei un gamer appassionato e hai amici che condividono questo hobby, puoi organizzare una reunion con i tuoi compagni di partita, con il pretesto di sfidarvi all’ultimo gioco di ruolo o provarne uno nuovo. L’aperitivo vi accompagnerà durante i vari match e intratterrà senza annoiare anche chi vi starà soltanto a guardare.

10. Per le ragazze creative

Se l’idea di aperitivo ti stuzzica ma vuoi accompagnarlo a qualcosa di divertente da condividere con le amiche, perché non organizzi una serie di aperitivi creativi? Puoi scegliere dal knitting alla pittura, dal giardinaggio alla bio-cosmesi, i limiti sono la vostra abilità e creatività: ogni aperitivo può avere un tema, dove una di voi propone un piccolo workshop e insegna alle altre la sua specialità.

Il tutto condito da un buon drink. magari uno Hugo Cocktail, o una birretta per rilassarsi anche un po’, e rendere questo aperitivo veramente fai-da-te!

Potrebbero interessarti anche