1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

I migliori posti a Bologna dove comprare carne biologica

Se vivete a Bologna e state cercando un luogo in cui acquistare prodotti green prendete nota: su PG Magazine vi spieghiamo dove potete acquistare carne biologica di origine controllata.

Carne e salumi

Consumare carne biologica è molto vantaggioso sotto numerosi punti di vista. Pur costando qualche euro in più dei prodotti tradizionali, gli alimenti a km zero sono privi di conservanti e di origine controllata, e rappresentano delle vere e proprie garanzie per i salutisti.

Ormai in tutte le città italiane macellerie, negozi e supermarket si sono attrezzati per offrire ai clienti prodotti di questo tipo, non solo frutta, verdura, latte e uova, ma anche carne.

NaturaSì

Potete comprare carne biologica a Bologna in uno dei punti vendita di questi negozi, che sono specializzati in prodotti di diverso tipo. L’offerta di carne di “NaturaSì” è molto variegata, e potrete scegliere tra diversi tagli: a disposizione dei clienti ci sono polpette, macinato e costato di bovino, ma anche prodotti a base di pollo, suino e tacchino.

Oltre alle carni fresche, tra gli scaffali troverete anche un vasto assortimento di salumi, dalla bresaola al prosciutto crudo, passando per fesa di tacchino e wurstel.

Azienda agricola Michelini

Non c’è carne più fresca di quella che potete acquistare direttamente in fattoria. Questa azienda agricola conta una trentina di bovini da carne adulti accompagnati da una settantina di vitelli delle varie fasce di età e quindi carne rossa e bianca. Essendo l’allevamento di medio-piccola dimensione, l’alimentazione ne è curata nei minimi dettagli.

Oltre alla carne, potrete acquistare presso l’Azienda agricola Michelini anche formaggi e yogurt di mucca budriese, formaggi biologici di pecora, farine del mulino, salsiccia e carne suina fresca, salumi, parmigiano reggiano e burro, miele, uova, funghi sott’olio ed aceto balsamico di Modena IGP.

Cadoro

Dal prodotto alimentare confezionato ai prodotti freschi come la carne, la verdura, il pesce: l’offerta di Cadoro è pronta a soddisfare anche i clienti più esigenti. Di particolare rilievo sono gli alimenti a km zero: su tutte, la linea Italbontà, che è riuscita a unire emozioni culinarie tradizionali con gli aspetti salutistici del prodotto, proponendo sul mercato salumi a basso contenuto di sale, senza glutine e senza lattosio.

Se avete bisogno di una spesa biologica completa troverete ad ogni modo anche cereali, latte, miele e diversi alimenti provenienti direttamente dalle migliori filiere.

Conad

Anche la grande distribuzione negli ultimi anni ha compreso l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, ed ha inserito nella sua offerta prodotti bio, a Km zero e filiera corta. Conad non è da meno: la sua linea Verso Natura BIO ruota attorno a tutto ciò che è biologico e basato su una coltivazione che utilizza in modo responsabile le risorse naturali.

Non parliamo solo di vegetali provenienti da agricoltura biologica, ma anche di cereali e derivati, di miele, confetture e, ovviamente, carni: i prodotti crescono e vengono lavorati in armonia con i tempi della natura e con la massima attenzione nei confronti del benessere degli animali. I costi sono più contenuti rispetto a quelli delle aziende agricole per ovvi motivi, ma la qualità dei prodotti è comunque ottima.

Potrebbero interessarti anche