1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Come preparare il gelato fatto in casa?

Arriva la bella stagione e con essa la voglia di gelato. Scopri come prepararlo in casa, anche senza bisogno della gelatiera

26-05-2021

Dolci e gelato

L’estate che si avvicina porta con sé la voglia di vacanze. E di gelato. Buono in tutte le stagioni, il gelato è il vero re dei mesi estivi. Prepararlo in modo artigianale è certamente un’arte che richiede sapienza e competenza, ma anche a casa possiamo provare a ricreare con le nostre mani la magia che incanta grandi e piccini.

Gli ingredienti giusti per un buon gelato fatto in casa

La prima cosa, fondamentale, sono gli ingredienti. Latte, panna, zucchero, poi quello che più preferite. Se scegliete frutta di stagione potrete limitare al minimo la quantità di dolcificante da aggiungere e potrete provare anche la ricetta del gelato vegano fatto in casa. Per la crema serviranno le uova, che qualcuno, per la verità, unisce comunque a ciascuna delle proprie ricette per favorire l’emulsione. A seconda dei gusti è facile trovare la ricetta più adatta: i più golosi potranno sciogliere del cioccolato, mentre gli amanti della frutta potranno sperimentare abbinamenti e gusti particolari che difficilmente si trovano in commercio. Molti preferiscono partire da frutti precedentemente congelati, ma non è un requisito richiesto da tutte le ricette: in ogni caso la frutta andrà frullata e passata attraverso un colino se ci sono dei piccoli semi. Uno dei trucchi del procedimento di preparazione del gelato in casa sta nel non scaldare troppo il latte in cui scioglierete lo zucchero, spegnendo il fuoco prima che raggiunga il bollore.

Lo strumento giusto

Assieme ad ingredienti di prima qualità, tuttavia, occorre lo strumento giusto per preparare un buon gelato fatto in casa. Sempre più spesso in commercio si trovano gelatiere autorefrigeranti, che non hanno bisogno di essere messe in freezer alcune ore prima dell’utilizzo e tagliano di conseguenza i tempi di preparazione. A disposizione, soprattutto per la produzione di piccole quantità, si trovano anche gelatiere a manovella.

E se manca la gelatiera?

Avete voglia di provare a preparare il gelato con le vostre mani ma non siete sicuri che lo farete così spesso che valga la pena di acquistare il macchinario pensato per automatizzare il procedimento? Non c’è bisogno di rinunciare. Preparare il gelato senza gelatiera potrebbe addirittura essere un modo per stupire i vostri ospiti portando in tavola un dessert del tutto originale. Basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti per assicurarsi un risultato morbido e cremoso. Per quanto riguarda gli ingredienti, la ricetta è molto simile a quella che si segue impiegando la gelatiera. La panna si unisce una volta montata. Al momento di amalgamare latte, albume e zucchero al resto degli ingredienti, la bacinella va messa in un contenitore più grande pieno di ghiaccio per velocizzare il raffreddamento. Quando si sceglie di fare a meno dell’elettrodomestico, però, non bisogna dimenticare di considerare bene il tempo a disposizione: pur non essendo difficile fare il gelato senza gelatiera, occorre attendere alcune ore prima che sia pronto.

Un’arte che richiede pazienza

È un’arte che richiede pazienza, del resto, quella del gelato. Per ottenere la consistenza perfetta senza l’apparecchio studiato apposta per lavorare il composto di base, il gelato va lasciato riposare nel congelatore per un’ora circa in un contenitore basso a ampio, coperto con una pellicola trasparente direttamente a contatto con il contenuto. Una volta trascorso questo tempo bisognerà togliere il contenitore dal freezer e mescolare delicatamente con una forchetta o una paletta. L’operazione andrà ripetuta a intervalli regolari fino a che non si raggiunge il risultato desiderato. Taluni accorciano l’attesa tra una lavorazione e l’altra aumentando la frequenza delle operazioni di mescolamento, ma resta sostanzialmente di qualche ora il tempo necessario per ottenere un ottimo gelato fatto in casa.

Potrebbero interessarti anche