1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Bistecca Fiorentina: quali sono i migliori ristoranti a Firenze?

Non si può pensare di andare a Firenze senza mangiare la fiorentina! Se siete indecisi tra i vari locali, abbiamo raccolto una guida in questo articolo

Mangiare bene

Se pensiamo a Firenze non possiamo fare altro che pensare anche alla famosa bistecca alla fiorentina. Si tratta di un taglio di carne di vitellone o di scottona che, con la sua preparazione specifica, diventa uno dei piatti più noti della cucina toscana. La fiorentina è un taglio alto comprensivo di osso, il suo grado di cottura deve essere ‘al sangue’ e la carne deve essere cotta sulla griglia o alla brace. Dal taglio della lombata del vitellone di razza Chianina si ottiene la bistecca alla fiorentina, nel mezzo c’è l’osso a forma di T, da una parte c’è il filetto e dall’altra il controfiletto.

Bistecca fiorentina a Firenze: i migliori ristoranti dove mangiarla

A Firenze ci sono moltissimi ristoranti in cui si può gustare la famosa fiorentina. Ecco quali sono i più rinomati.

RISTORANTE PIZZERIA LORENZO DE’ MEDICI

Ristorante Pizzeria Lorenzo De’ Medici

Il Ristorante Lorenzo De’ Medici ha avviato la sua attività nel 1950 secondo la tipica cucina tradizionale toscana. Si utilizzano ingredienti di provenienza fiorentina, dal vicino mercato di San Lorenzo e da piccoli produttori locali. Si può gustare la bistecca alla fiorentina, Chianina di prima scelta, accompagnata da alimenti freschi selezionati con cura.

TRATTORIA DALL’ OSTE

Nei pressi della Chiesa di Santa Maria Novella, la Trattoria dall’oste è specializzata nella cottura della famosa bistecca alla fiorentina, piatto unico ed indimenticabile. Il personale seleziona le carni più pregiate facendole frollare e maturare per offrire ai propri clienti la migliore bistecca. Dodici diversi tipi di manzo in vari tagli a scelta tra Scottona, Chianina, Romagnola, Wagyu tipo Kobe, Marchigiana e Fassona Piemontese.

RISTORANTE LA SPADA

Si tratta di una trattoria nel pieno centro storico di Firenze, a pochi metri da Santa Maria Novella e dal Duomo. Da La Spada si offre la tradizione storica della cucina fiorentina, compresa la famosa bistecca, in un’ambiente rustico e ben curato, dove vengono serviti prodotti di qualità per una cucina genuina, carni allo spiedo e alla brace.

TRATTORIA PALLE D’ORO DAL 1860

Trattoria antica aperta dal 1860, che si trova nel mezzo di alcune viuzze che portano al mercato centrale di San Lorenzo. Vengono serviti piatti tipici della cucina fiorentina, come la nota bistecca di Chianina, la ribollita, la trippa, il cacciuco, il baccalà, gli ossibuchi e i bollitissimi, la tagliata al lardo di colonnata, la lombatina alla fiaccheraia e il filetto alla forestiera con i funghi porcini.

RISTORANTE LA PICCOLA CORTE

Ristorante la piccola corte

Ristorante speciale dove assaggiare le ricette della cucina toscana e la famosa bistecca alla fiorentina, per la quale vengono scelti manzi allevati in Italia e rigorosamente selezionati per il ristorante. La regola principale della cucina de La Piccola Corte è la ricerca del sapore antico.

MANGIAFUOCO BRACERIE

Il Mangiafuoco braciere offre ai clienti il piacere della cucina tipica toscana nel centro di Firenze. Il ristorante usa solo ingredienti di qualità e di antica tradizione toscana. La trattoria accoglie tutti coloro che vogliono conoscere l’anima autentica di Firenze e della Toscana. Tra i migliori piatti c’è la famosa bistecca alla fiorentina, il tutto accompagnato dai migliori vini della Toscana e dell’Italia.

Potrebbero interessarti anche