1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Enoteca a Genova: gli indirizzi dove gustare del buon vino

Voglia di gustare un buon calice di vino a Genova, magari accompagnato da piatti locali? In questo articolo di PG Magazine troverete tutti gli indirizzi

Enoteche e vini

Trovare un’enoteca a Genova non è affatto difficile. In questa splendida città, fra mare e terra, sono nate nel corso degli anni numerose vinerie in cui assaporare i piatti del territorio, gustare i vini più pregiati e scoprire il calore dei liguri.

Non c’è niente di meglio, in un’afosa sera d’estate oppure durante l’inverno, che passeggiare per le vie del centro, avventurandosi ni vicoli a caccia di un’enoteca nuova. I locali d’altronde a Genova non mancano e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco dunque le enoteche più belle, quelle più originali o antiche in cui gustare un bel bicchiere di vino e non solo

Enoteca Genova: Spin – Ristorante Enoteca

Lo Spin è un’istituzione a Genova dove è conosciuto da tutti. Merito di una cucina riservata, ma anche di numerosi servizi che hanno reso questa enoteca-ristorante un luogo unico. Nel locale è possibile gustare un calice di vino, scegliendo fra le numerose etichette della cantina, ma si possono anche acquistare le bottiglie preferite, con la possibilità di realizzare stupende confezioni regalo.

Non solo: oltre al ristorante, Spin offre anche un comodissimo servizio take-away. Fra i vini da gustare troviamo una selezione internazionale, con un occhio di riguardo al territorio. I piatti della cucina invece sono tutto ciò che cucinerebbe una nonna genovese, dalle trennette al pesto con basilico di Pra’, allo stoccafisso accomodato, sino alle acciughe di Monterosso ripiene, le torte di verdura genovesi e le mezze maniche alla gallinella di mare.

Enoteca Genova: Vinoteca Sola

Nata nel lontano 1979, la Vinoteca Sola ha alle spalle una lunghissima storia che si respira da subito entrando nel locale. L’atmosfera è familiare e molto rilassata, ci si può sedere al tavolo a gustare qualcosa oppure scegliere un vino da portare via. La scelta è piuttosto ampia, con etichette regionali, estere o nazionali, oltre a tantissimi spumanti, champagne e liquori.

Enoteca Genova: Antiche Bottiglierie Genovesi Bonanni

Le Antiche Bottiglierie Genovesi Bonanni sono uno dei locali più conosciuti di Genova. Un punto di riferimento importante per chi ama il buon vino. La vineria ospite oltre 400 etichette, con vini e spumanti, ma anche vini liquorosi, provenienti da tutto il mondo.

Troviamo inoltre liquori introvabili e ricercati, ma anche distillati di grande pregio. Se avete voglia di scoprire davvero la città, sedetevi a gustare un bicchiere di vino e lasciatevi consigliare dal proprietario, gustando anche le prelibatezze disponibili.

Enoteca Genova: Il Vinaio

Lontano dai soliti stereotipi, Il Vinaio è un luogo in cui si coltiva la passione per il vino. Il locale è molto informale e offre vino sia sfuso che in bottiglia, con l’occasione di degustare le etichette insieme a piatti tipici di Genova, dalla focaccia alla panera, sino allo stoccafisso, sino alle acciughe fritte. Per non parlare della farinata e la focaccia al formaggio: tutti piatti perfetti da abbinare a un calice di vino.

Potrebbero interessarti anche