1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Come pulire e cucinare la zucca

Buona e amata da grandi e piccini, la zucca è la regina della cucina. Può essere utilizzata in piatti dolci e salati senza difficoltà: scopriamo come pulirla

12-12-2022

Mangiare bene

La zucca, insieme alle castagne, è uno dei cibi più cucinati e amati della stagione autunnale. La si ritrova negli antipasti, nei primi, nei contorni e persino nei dolci. Ce ne sono di diverse tipologie ed ognuna può essere più o meno adatta ad alcune ricette.

Saporita e adatta per diverse preparazioni, viene utilizzata anche da coloro che non hanno dimestichezza con i fornelli, ma che vogliono preparare qualcosa di gustoso. Se la difficoltà della preparazione della maggior parte delle portate a base di questo ortaggio non è elevata, pulire la zucca potrebbe apparire non semplice.

Le zucche sono grandi e presentano una scorza dura che va rimossa. Maneggiarla, per chi è poco pratico, può essere faticoso e, se non si sta attenti, si rischia di tagliarsi con coltelli affilati provocandosi piccole o grandi ferite durante la fase di pulizia.

Zucca: caratteristiche e proprietà benefiche

Shutterstock

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, estremamente gustoso e dalle proprietà benefiche. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, è povera di grassi e di calorie ed è adatta anche a chi segue un regime dietetico più rigido.

È ricca di beta-carotene, che ha effetto antiossidante e antinfiammatorio sull’organismo, e di fibre. Aiuta a combattere la stitichezza e favorisce il benessere gastro-intestinale. Vi si ritrovano la vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, calcio e fosforo.

Esistono zucche di diversa varietà. C’è la Delica, che ha una buccia verde e la polpa arancione, la Mantovana, che ha una forma allungata, la Chioggia, con una buccia verde scura e poco liscia, la piacentina e la Hokkaido, proveniente dal Giappone.

Come pulire una zucca

Per pulire la zucca posizionarla su un ripiano stabile, possibilmente un tagliere per evitare che con gli strumenti utilizzati si possa danneggiare la superficie. È importantissimo scegliere un coltello adatto a questa operazione.

Deve avere una lama lunga, che permetta di lavorare sull’ortaggio di grandi dimensioni senza avere problemi, e affilata. La buccia della zucca, a seconda della varietà può essere molto dura e in mancanza di un buon coltello si potrebbe fare molta fatica a rimuoverla.

Poggiare la zucca su un tagliere e, tenendola ben ferma, fare un’incisione sull’ortaggio partendo dal picciolo. Affondare la lama fino ad arrivare alla base. Ripetere l’operazione più volte posizionando il coltello a circa 2 cm dal primo taglio.

Quando è possibile accedere ai semi, rimuoverli aiutandosi con un cucchiaio. È consigliabile metterli da parte e non buttarli poiché sono molto utili per fare alcune preparazioni. Per rimuovere la buccia, lavorare su piccoli pezzi.

Prima di toglierla definitivamente, è bene riflettere sull’uso che si vuole fare dell’ortaggio. La buccia è commestibile e in alcune preparazioni non è fondamentale rimuoverla. Se necessario, procedere con la decorticazione rimuovendo con cautela per non ferirsi.

Proprio come i semi, la buccia della zucca non va gettata. Se ridotta a piccoli pezzi e messa in forno si possono creare degli snack buoni e salutari.

Cosa fare della polpa? Si può tagliare in diversi modi a seconda di ciò che se ne vuole fare. Si possono realizzare degli spicchi, delle fette, dei cubetti o dei pezzi grossolani. Una volta tagliata, va consumata in pochi giorni per evitare che si rovini.

Come utilizzare la zucca in cucina

Le zucche sono ortaggi molto versatili, dal sapore delicato, ma gustoso che aiuta ad insaporire diverse preparazioni. È impiegata sia nei piatti dolci che in quelli salati. È perfetta per preparare delle zuppe calde, delle vellutate o dei frullati.

Può essere cucinata in forno, sia tagliata a tocchetti che a fettine, al vapore o lessata o utilizzata per preparare creme e farcie per fare il ripieno di ravioli e tortellini o condire altri cibi. Se cotta al forno, si può lasciare la striscia della buccia.

Ricette con la zucca: i piatti più invitanti

La zucca può essere l’ingrediente principale per preparare gustosi antipasti da servire prima di un pranzo, di una cena o durante un aperitivo. Si possono creare delle girelle con lo speck, dei fagottini ripieni, delle polpette, torte salate o chips.

Nonostante il sapore tendenzialmente dolce, si possono realizzare tantissimi primi: risotti, lasagne, tortellini, ravioli, crespelle, gnocchi, spaghetti e pasta di diversa tipologia. È un ottimo ingrediente base per dolci, come ciambellone, crostate, torte, biscotti, muffin e tanto altro ancora.

La si può ritrovare in secondi di carne e di pesce e cucinata come snack salutari, da consumare quotidianamente. L’ortaggio si abbina benissimo con altri ingredienti tipici della stagione autunnale, come le castagne, e con cannella, speck, noce moscata, tartufo, gorgonzola, gamberi, capesante e persino la cioccolata.

Per ottenere il massimo risultato, è bene selezionare una zucca maturata, di provenienza certificata. Fare sempre attenzione alla data di scadenza presente sulla confezione prima di procedere all’acquisto. Su PagineGialle è possibile trovare il negozio di frutta e verdura più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche