1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

5 fantastiche torte da preparare per la Festa del papà

Stai pensando a che torta fare per la Festa del papà? Ecco quali dolci puoi preparare per festeggiarlo nella giornata di San Giuseppe, scoprili su PG Magazine

19-03-2021 (Ultimo aggiornamento 29-03-2021)

Dolci e gelato

Ci sono tanti modi per dimostrare a un padre quanto sia speciale. Non conta se si stia affacciando ora alla soglia della paternità o se, ormai, abbia i capelli grigi e sia diventato nonno. Uno dei gesti più semplici per esprimere l’affetto per il papà è preparare dei dolci per celebrare la sua festa, il 19 marzo. La tradizione culinaria italiana ci consegna la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe. Sono tante, tuttavia, le torte tra le quali possiamo scegliere per la festa del papà. Ciascuna con un proprio stile e un significato speciale.

Ricetta facile da fare con i bambini

La prima ricetta è quella della Torta sette vasetti allo yogurt. Facile e veloce da preparare, è perfetta per coinvolgere i bambini nelle operazioni e far partecipare anche i più piccoli. La ricetta di base è sintetizzata nel nome: un vasetto di yogurt diventa l’unità di misura per ciascun ingrediente. La bilancia non serve: per questo i bimbi si divertiranno un mondo senza rischio di sbagliare.

In una ciotola sarà sufficiente versare un barattolo di yogurt e utilizzare la confezione vuota per aggiungere due vasetti di zucchero, tre di farina (meglio se mescolata alla fecola per un risultato più soffice) e uno di olio. Completano la lista degli ingredienti lievito e uova. Le varietà sono infinite: allo yogurt bianco si può sostituire quello alla frutta a seconda dei gusti, così come si può aggiungere qualunque decorazione la fantasia ci suggerisca. Da provare anche la versione con l’aggiunta di cacao e gocce di cioccolato per formare una torta variegata.

Torta a base di caffè

Per chi invece vuole festeggiare il papà con un dolce che accontenti prima di tutto il festeggiato vale la pena di scegliere una torta a base di caffè. Le possibilità, anche in questo caso, sono molteplici. Su tutte presentiamo la ricetta di un impasto che si presta per la prima colazione, adatto a fare gli auguri ad un papà che la mattina esce presto per andare al lavoro. 

Ad un classico impasto a base di uova, zucchero e burro, con gli albumi montati a neve per un risultato morbido, basta aggiungere della panna liquida e infine la farina setacciata con la fecola e un paio di cucchiai di caffè solubile. Attenzione, però, a non esagerare per non rischiare di ottenere un risultato troppo carico.

Per ottenere una ricetta adatta anche ai ragazzi si può sostituire il caffè con orzo.

Un’alternativa è quella di formare una crema dolce al caffè e usarla per farcire una classica torta soffice. L’accortezza, in questo caso, sarà quella di tagliare in due la torta soltanto una volta raffreddata per evitare che si rovini.

Paradiso di bontà

Una delle torte che si presta per essere arricchita da una farcitura al caffè è certamente la torta Paradiso. Ugualmente, però, questo dolce è perfetto per la festa del papà anche nella versione classica. Romantica e golosa, la torta Paradiso è la ricetta giusta per esprimere tutto il proprio affetto a un padre speciale e ricambiare così la sua dolcezza.

Gli amanti della confettura possono lasciarsi andare a una farcitura a base di marmellata per questo dolce per la festa del papà.

Intramontabile crostata

Altra intramontabile proposta per celebrare la festa del papà è la pasta frolla. In questo caso si può optare per una crostata da condividere tutti assieme all’ora di cena oppure per una tortina piccola per la lunch box del papà festeggiato: in questo modo gli auguri arriveranno al destinatario ancora prima che possiate abbracciarlo. Le possibilità, manco a dirlo, sono infinite: si va dalla crostata di mele a quella di marmellata.

Pancakes per un dolce sprint

Per i più moderni, infine, un dolce per la festa del papà che si ispira alla tradizione americana ma la reinterpreta in maniera originale. Perché non creare una torta di pancakes sovrapposti? Tra l’uno e l’altro si può scegliere la crema preferita. Per guarnire l’ideale è una colata di cioccolato fuso. Questa ricetta sprint ha il vantaggio della velocità: i pancakes saranno pronti in un attimo e non dovrete nemmeno accendere il forno.

Potrebbero interessarti anche