Studio Tecnico Venturelli: un team esperto per progettare immobili

Studio Tecnico Venturelli è un ufficio di progettazione e architettura a tutto tondo che si occupa di rilievi topografici, sicurezza dei cantieri e stime
Studio Tecnico Venturelli è specializzato in progettazione e architettura edile e si occupa della costruzione di immobili e insediamenti di vario genere, gestendone la realizzazione sin dalle fasi preliminari, dalle pratiche amministrative fino alla conclusione dei lavori. Ha sede a Faenza, in provincia di Ravenna, e vanta collaborazioni prestigiose su tutto il territorio.
Un ufficio tecnico completo per opere di grande valore
Lo studio nasce nel 2000, fondato dai Geom. Demis Lippi e Gabriele Venturelli. Negli anni ha costituito un team di professionisti in grado di fornire servizi relativi alla gestione immobiliare a tutto campo.
Rileva e analizza i patrimoni edilizi esistenti per impostare operazioni di restauro e ammodernamento, rispettando i criteri previsti dalle indicazioni fornite dalle amministrazioni, e ne crea di nuovi instaurando un rapporto con i committenti, i fornitori e i tecnici coinvolti dirigendo e curando la sicurezza dei cantieri e valutando gli aspetti economici, di fattibilità e di compatibilità ambientale.
Si tratta quindi di una consulenza a 360° grazie alle competenze in tutte le aree che riguardano il settore edilizio, sia a livello pratico sia per ciò che concerne le perizie estimative.
I servizi di Studio Tecnico Venturelli: topografia con strumenti avanzati e stime accurate
Uno dei punti forti di Venturelli è la tecnologia impiegata nei rilievi topografici. Lo studio, per poter sviluppare un nuovo progetto edilizio, acquisisce un gran numero di dati affinché si abbiano le informazioni relative alle strade, agli edifici già presenti e ad altri dettagli, come l’eventuale posizione di alberi e le diverse decorazioni urbane. Per farlo si avvale di stazioni totali e GPS, impiegando anche droni, utili ad eseguire la fotogrammetria aerea e le scansioni al laser. In questo modo si hanno immagini tridimensionali dell’area che dev’essere esaminata e i risultati vengono messi a disposizione di ingegneri e architetti qualificati, per mezzo di rapporti di tipo cartografico. Grazie a tutti i rilievi registrati, la progettazione sarà molto precisa e darà indicazioni dettagliate ai cantieri.
La progettazione edilizia di Studio Tecnico Venturelli tuttavia non consiste solo in un esercizio di tecnica, ma utilizza l’approccio scientifico e lo applica al design, per creare strutture che abbiano anche un’estetica gradevole, adatta alla funzione per la quale sono state pensate.
Per quanto riguarda i cantieri, l’ufficio redige i piani per la sicurezza e si sincera della loro corretta applicazione, dirigendo le varie fasi operative e assicurandosi che le tempistiche previste siano rispettate.
Il lavoro dello studio è quindi trasversale, perché abbraccia competenze di tipo tecnico-analitico, storico, ambientale e burocratico, oltre che pratico, organizzativo e relazionale.
Un altro servizio importante consiste nella perizia estimativa, per stabilire il valore commerciale di un immobile o di un’infrastruttura da inserire correttamente sul mercato. Lo studio assicura una giusta valutazione che potrà essere sfruttata in diverse situazioni, come una successione, un divorzio o semplicemente per avere un’idea precisa del proprio patrimonio.
Contattate Studio Venturelli per maggiori informazioni sui molteplici servizi svolti.